A buon intenditor poche parole
Vi ricordiamo che i lavoratori forestali dell'antincendio e della manutenzione devono ricevere la mensilità di settembre. La puntualità degli stipendi è un diritto sancito dalla Costituzione anche per la classe operaia. Voi nemmeno ve lo immaginate, ma i ritardi dei pagamenti mettono in seria difficoltà i lavoratori e le loro famiglie. Dal primo gennaio 2015, anche noi forestali, pretendiamo di essere pagati regolarmente come voi e come tutti i dipendenti pubblici.
L'altra vergognosa questione che riguarda esclusivamente gli AIB, sono il mancato saldo degli arretrati contrattuali del vecchio CCNL 2006-2009. In molte occasioni ci è stata data una-tantum, circa il 65% su un totale di circa 1750 euro lordi, le percentuali variano da provincia a provincia e da distretto a distretto, le spettanze vengono calcolate in base al contingente di appartenenza. Ad un operaio a tempo indeterminato la somma spettante del 35%, supera anche i mille euro, qualcosa in meno per i 151nisti e 101nisti.
Ma Vi sembra giusto questo teatrino? A noi no! E non ci stancheremo mai di ripeterlo.
Il grande Papa Francesco:
La Costituzione della Repubblica Italiana
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 36.
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
Contratto Integrativo Regionale
Art. 11.
La corresponsione della retribuzione sia per gli OTI che per gli OTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa.
Noi della provincia di catania dobbiamo percepire ancora il mese di agosto e settembre fra poco anche quelli di ottobre...questa e la burocrazia..
RispondiElimina