Maniace
Operaio forestale 51enne bruciava rifiuti: denunciato
Quante volte sono stati bruciati i rifiuti in campagna. Una abitudine che è reato, perché la legge dell'8 febbraio 2014 lo vieta categoricamente, prevedendo pene anche pesanti.
Adesso, a sue spese, lo sa bene un operaio forestale di 51 anni di Maniace, sorpreso dai carabinieri a bruciare rifiuti. Tutto è cominciato nella tarda serata di sabato quando i militari della Stazione di Maniace hanno notato del fumo provenire dal bosco di contrada Porticelli.
Guidati dal fumo i carabinieri sono arrivato sul posto sorprendendo l'uomo ad alimentare il rogo con rifiuti di probabile provenienza domestica, con grave pericolo per la natura e la salute sua e dei residenti. Così i carabinieri hanno denunciato l'uomo per combustione illecita di rifiuti, proprio il nuovo reato introdotto a seguito all'emergenza rifiuti in Campania.
La nuova legge, infatti, recita chiaramente che "chiunque appicca il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniera incontrollata è punito con la reclusione da due a cinque anni. Nel caso in cui sia appiccato il fuoco a rifiuti pericolosi, si applica la pena della reclusione da tre a sei anni. Il responsabile è tenuto al ripristino dello stato dei luoghi, al risarcimento del danno ambientale e al pagamento, anche in via di regresso, delle spese per la bonifica".
27 Ottobre 2014
Nota
Anche il privato che brucia rifiuti commette reato.
Bruciare rifiuti, anche occasionalmente, integra il reato di "smaltimento illecito" (articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006) che può essere commesso anche dal privato.
Bruciare rifiuti, anche occasionalmente, integra il reato di "smaltimento illecito" (articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006) che può essere commesso anche dal privato.
L'operaio forestale per il tipo di infrazione commesso, non può essere definito un piromane!
Buon giorno, forse i Carabinieri non hanno attenzionato il D.L. 24 giugno 2014, convertito in Legge n. 116 dell'11 agosto 204 che all'art. 14 comma 8 pone una deroga al D.Lgs 152/2006 consentendo l'abbruciatura di ramaglie nella quantità giornaliera di 3 mc steri (vuotoxpieno) al giorno per ettaro di superficie. Spero di essere stato utile.
RispondiElimina