L'Arena: Bisio, Crocetta e il caso Ceste
- Scritto da Irene Natali
Nella puntata di oggi Massimo Giletti si è smarcato dalla politica, accantonando la manifestazione della Cgil e la Leopolda del Pd per parlare invece di un caso molto particolare, il paese di Godrano, e passare poi alla cronaca con il ritrovamento del corpo di Elena Ceste. Come consuetudine, lo spazio dedicato ai protagonisti, oggi Anna Valle e Claudio Bisio.
Giletti inizia dunque da Godrano si tratta di un paese siciliano dove 9 uomini su 10 lavorano come guardia forestale. Su 1200 abitanti, circa 160 lavoratori forestali ma, sottolinea il sindaco, "rispettando le quote rosa".
L'analisi parte da un confronto con il Canada: mentre oltre Oceano si contano 4220 rangers per un territorio di 410mila chilometri quadrati, in Sicilia 28mila per 5100 chilometri quadrati.
Il presidente di regione Rosario Crocetta spiega che questi forestali spesso vengono assunti per svolgere altri tipi di mansioni; la Costamagna chiosa sostenendo che siano un consolidato bacino elettorale.
Si passa poi ad un altro argomento, ma sempre rimanendo in terra siciliana: i costi del "parlamentino" siciliano, che è di circa 145mila euro.
Non manca un'incursione nella cronaca, proprio in contemporanea con Domenica Live: il ritrovamento di Elena Ceste, di cui sono state ritrovate altre parti del corpo. Sul posto, Ilenia Petracalvina.
Dopo una ricostruzione della vicenda, L'Arena ospita poi Morena Deidda, amica della Ceste, che non ha mai creduto all'allontanamento volontario della donna, così come non crede alla tesi del suicidio. Una tesi avallata dal marito, ora il principale indagato, che dopo appena cinque giorni dalla scomparsa aveva raccontato a La vita in diretta che la moglie riceveva "messaggi compromettenti" e ricatti. Pare che la Ceste avesse ritrovato su Facebook un vecchio compagno di scuola con cui si vedeva di nascosto.
Per lo spazio dei protagonisti infine, Anna Valle, pronta a tornare sullo schermo con Questo nostro amore '70, al debutto martedì. Una serie che, spera il conduttore, porterà alti ascolti a Rai Uno.
I due si conoscono da tempo, e ricordano l'elezione a Miss Italia: in giuria c'era proprio Giletti che, avendo capito che la vincitrice fosse lei, le aveva fatto segno prima della proclamazione.
Segue Claudio Bisio, al cinema con Confusi e felici. Naturalmente anche lui è in promozione per il film, di cui ci vengono mostrate diverse clip. Non solo: dopo aver ricordato l'Oscar di Mediterraneo e l' imitazione del tronista Claudiano a Zelig, entra in studio anche un altro attore del cast, Marco Giallini.
La puntata si conclude qui, appuntamento a domenica prossima.
26 Ottobre 2014
I paesi montani come le Madonie sono tutti come Godrano. E allora?
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.