Sortino
Pronte le gare per il restyling di Pantalica
Sortino. Mentre Carmelo Frittitta si accinge a riprendere il suo posto di dirigente responsabile dell'Azienda forestale di Siracusa, è stato assicurato della stessa azienda che si è concluso l'iter burocratico per i progetti relativi alla infrastrutturazione di Pantalica e Valle dell'Anapo.
Venerdì le gare d'appalto, per 1,3 milioni di euro, saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Carmelo Frittitta ritorna al suo ruolo che per qualche mese è stato ricoperto da Antonino Di Marco. Infatti, Frittitta era stato chiamato come capo di gabinetto dell'assessore regionale Maria Rita Sgarlata. Dopo le dimissioni della Sgarlata, Carmelo Frittitta sarà reintegrato nel suo ruolo di funzionario della forestale.
Con la pubblicazione delle gare d'appalto nella Gazzetta Ufficiale, il pressing effettuato dal comitato, composto dai sindaci di Sortino, Ferla e Cassaro, rispettivamente Enzo Buccheri, Michelangelo Giansiracusa e Nello Pisasale, per seguire da vicinoi progetti per la infrastrutturazione della Valle dell'Anapo e della necropoli di Pantalica, ha dato i suoi frutti positivi.
I bandi di gara, per progetti di 1 milione di euro - prima tranche del finanziamento dei 3,5 milioni di euro (fondi europei) - per rilanciare il turismo in questi luoghi iblei, riguardano il recupero di due caselli dell'ex ferrovia Siracusa-Ragusa-Vizzini, che interessano il tratto della valle dell'Anapo: il casello Bisanti e il casello Nicola. Altri progetti riguardano il recupero di Villa delle Rose, ubicata nei pressi della diga di Cassaro e realizzazione interrata delle tubazioni dell'acqua, dei cavi dell'energia elettrica e di quelli delle linee telefoniche. I due caselli saranno adibiti ad aree di sosta, dove i visitatori potranno riposarsi e ristorarsi.
Sempre con questa prima tranche di finanziamento, tutta l'area della valle dell'Anapo e di Pantalica sarà servita da wifi. «Si è perso del tempo - afferma il sindaco Enzo Buccheri - per superare un inghippo, che invece si poteva superare immediatamente, così come è stato fatto. I bandi di gara non erano stati emanati perché una piccola zona, che interessa l'accesso a Villa delle Rose, è di proprietà dell'Enel e quindi nei bandi doveva essere inserita la stessa Enel. Ora, è stata presa la decisione di stralciare i progetti che interessano questa zona e di procedere con tutti gli altri. In particolare, 10 mila euro per rimodulare l'accesso a villa delle Rose. Con l'Enel è stata avviata una trattativa ma ci vorrà del tempo per definirla, per cui, considerato che questi fondi dovranno essere rendicontati entro il 2015, intanto si è deciso di appaltare questi progetti, che sono immediatamente cantierabili».
Paolo Mangiafico
17 Settembre 2014
6. GRAZIE ALL'INTERVENTO DEL PERSONALE FORESTALE, I SITI ARCHEOLOGICI OGGI SONO IN CONDIZIONI OTTIMALI
10. TESORI RISCOPERTI GRAZIE ANCHE E SOPRATTUTTO AL LAVORO DELLA FORESTALE CHE HA RIPULITO L'AREA ARCHEOLOGICA
11. NEL PARCO DI NEAPOLIS LO SCORSO ANNO PER LA MANUTENZIONE SONO ARRIVATI GLI OPERAI FORESTALI
12. SORTINO (SR). IL SITO ARCHEOLOGICO PANTALICA RISCHIA DI NON AVERE IL MARCHIO UNESCO
12. SORTINO (SR). IL SITO ARCHEOLOGICO PANTALICA RISCHIA DI NON AVERE IL MARCHIO UNESCO
16) SI DECIDE IL FUTURO DELLA RISERVA NATURALE "PANTALICA-VALLE DELL'ANAPO"
17) IL PROGETTO TURISTICO PANTALICA COMINCIA A DIVENTARE REALTA'. SONO MIGLIORATI I SERVIZI, PRIMA ASSENTI, CURATI DALL'AZIENDA FORESTALE
17) IL PROGETTO TURISTICO PANTALICA COMINCIA A DIVENTARE REALTA'. SONO MIGLIORATI I SERVIZI, PRIMA ASSENTI, CURATI DALL'AZIENDA FORESTALE
20) CARMELO FRITTITTA DIRETTORE AZIENDA FORESTE DI SIRACUSA: E' FUORI LUOGO SPARARE SUI FORESTALI!!!
21) ANCHE IL PARCO ARCHEOLOGICO DI LEONTINOI (SR) AI FORESTALI? PERCHE' NO! 22) SORTINO (SR). VALLE DELL'ANAPO E PANTALICA FONDI EU A RISCHIO
23) IL SITO PANTALICA A CAUSA DEL MANCATO AVVIO DEI LAVORATORI FORESTALI VERSA IN CONDIZIONI DISASTROSE. E C'E' DA CONSIDERARE ANCHE I RISCHI DOVUTI A INCENDI. O SI FA PRESTO A METTERE A POSTO IL PIANO DI FRUIZIONE, ALTRIMENTI IL TITOLO UNESCO SARA' REVOCATO. UNA GRANDE VERGOGNA PER LA REGIONE
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.