05 settembre 2014

LA UILA CON FLAI E FAI PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI FORESTALI: AZIONI CONCRETE



LA UILA CON FLAI E FAI PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI FORESTALI: AZIONI CONCRETE








A oggi i lavoratori forestali "settantottisti" nella provincia di Catania non sono stati ancora assunti, i "centocinquantunisti" e i "centounisti" hanno svolto circa un terzo delle giornate previste. Per garantire ai lavoratori forestali l’espletamento delle giornate di legge, i segretari provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil Pietro Di Paola, Alfio Mannino e Antonino Marino hanno chiesto e ottenuto oggi - 4 settembre - un incontro urgente con il dr. Ettore Foti per la Direzione provinciale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
"Siamo consapevoli - commentano i segretari di Fai, Flai e Uila - che l'attuale situazione non dipende da motivazioni locali ma da disfunzioni, inadeguata programmazione e mancanza di risorse a livello regionale che stanno rendendo il settore forestale ancora più precario e privo di prospettive rispetto al passato.
Dopo un ampio dibattito e un attento monitoraggio delle risorse effettuate dalla Direzione Provinciale, comunque, si è concordato che entro la prossima settimana sara' inoltrata per i lavoratori 78isti regolare richiesta di avviamento per 10 giorni prorogabili agli uffici del lavoro competenti, mentre 101isti e 151siti non verranno sospesi ma continueranno a lavorare fino al raggiungimento rispettivamente delle giornate di legge". "Nei primi giorni di ottobre - aggiungono Di Paola, Mannino e Marino - le parti si incontreranno nuovamente per definire il prolungamento di tutte le fasce dei lavoratori al fine del raggiungimento delle giornate di garanzia occupazionale di legge.
Inoltre, e' stata affrontata la questione dei ritardi nel pagamento degli emolumenti. La Direzione provinciale del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, nonostante gli ordini di accreditamento siano disponibili da pochissimi giorni, ha assicurato che entro la metà di settembre verranno corrisposti gli stipendi di luglio, mentre giugno è già in pagamento".
I rappresentanti di Fai, Flai e Uila concludono: "Diamo un giudizio molto positivo sull’incontro di oggi, perché sono state affrontate le emergenze relative a giornate lavorative e stipendi dei forestali, ma restano insolute le questioni di fondo del comparto perché senza interventi strutturali sulle nuove competenze e sulle attività, senza un’inedita programmazione e utilizzazione delle risorse, sara' sempre necessario fare i conti con l'inadeguatezza di uomini e mezzi per la tutela boschiva e rivendicare a fatica il più elementare diritto al lavoro".


Facebook. 04 Settembre 2014
https://www.facebook.com/CataniaUil?fref=ts







1 commento:

  1. DIRITTO AL LAVORO DEI FORESTALI: AZIONI CONCRETE,ANCHE DI PIU'.DI CONCRETO RESTA SOLO IL FATTO CHE SE SIAMO DACCORDO TUTTI GLI OPERAI CHE AD OGGI UN GIORNO NN SI E FATTO ''IEMU A MANGIARI A LA CASA DI LI LUPI'' ANDIAMOCI IN MASSA gebbia toto 78sta

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.