La protesta
Forestale, operai senza stipendio
Un operaio della forestale
Foto lasicilia.it
Sortino. Gli operai antincendio della forestale del territorio ibleo attendono ancora gli stipendi di giugno, luglio ed agosto. Continuano, quindi, i disagi per questi lavoratori che ogni giorno devono anticipare i soldi per la benzina.
Addirittura c'è qualcuno che non può ritirare l'assicurazione della propria auto. Da parte della Regione, su questi mancati pagamenti non si hanno risposte. Sembra che i soldi ci siano ma la burocrazia, di fatto, impedisce i pagamenti ai circa 500 lavoratori dell'antincendio dei due distretti della nostra provincia: Giarranauti e Monte Lauro. Questi addetti alla prevenzione e allo spegnimento degli incendi, nonostante il loro impegno per evitare che i boschi finiscono in rogo sono esasperati.
Il recente accorpamento voluto dalla Regione siciliana tra i lavoratori addetti alla manutenzione dei boschi e quelli addetti all'antincendio anziché semplificare le cose, le ha complicate ancora di più. Infatti, si è venuta a creare una confusione sulla competenze. E, intanto, gli addetti all'antincendio non riescono a pagare i debiti o come fare fronte alle pressanti esigenze delle famiglie. Gli operai dell'antincendio sono obbligati, anche se non pagati, a presentarsi sul posto di lavoro per salvaguardare i boschi dalle fiamme.
«Se qualche funzionario della Regione - afferma uno dei tanti operai - non viene pagato per un mese succede il finimondo, mentre noi, peones, possiamo stare senza ricevere un euro da tre mesi».
P. M.
13 Settembre 2014
A qualsiasi dipendente pubblico puntualmente gli viene pagato ogni mese lo stipendio, ai lavoratori forestali questo non è possibile. Lo sapete il perchè? Perchè devono rimanere operai di serie B e prima vanno a casa e meglio è.
Costituzione Italiana
Art. 35. La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme
ed applicazioni
Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata
alla quantità e qualità del suo lavoro
e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e
alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa.
Contratto Integrativo Regionale di lavoro Idraulico-forestale e Idraulico-agrario
Art. 11 retribuzione. La corresponsione della retribuzione sia per gli OTI che per gli OTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.