Incendio anche a Serrafornazzo di Caltagirone
Grammichele, giornata di fuoco
Una giornata «rovente» - l'ennesima di questa calda estate - per gli uomini della forestale, con la periferia di Grammichele che fa registrare ancora incendi.
Nella giornata di ieri, un rogo di vaste proporzioni si è sviluppato nelle campagne di contrada Finocchiara, periferia nord della città esagonale confinante con le contrade Badia e Madonna del Piano. Le fiamme si sono alzate intorno alle 10,30 e nel giro di pochi istanti si sono rapidamente propagate.
Ad avvistare l'incendio le vedette della forestale, che sono prontamente intervenute inviando due squadre da terra provenienti da Caltagirone e Grammichele. Ci sono volute diverse ore e decine di uomini per riuscire a domare le fiamme.
Nel corso delle operazioni di spegnimento, si è reso necessario l'intervento di un elicottero e di un Canadair che hanno effettuato diversi lanci.
Solo nel tardo pomeriggio la situazione è tornata alla normalità e gli uomini della forestale hanno potuto bonificare l'area. Secondo una prima e parziale stima dei danni, compiuta dalla forestale sul luogo dell'incendio, sono andati in fumo una decina di ettari di macchia mediterranea e alcune aree demaniali di rimboschimento. Fortunatamente non si è registrato alcun danno alle abitazioni della zona, ma solo tanta paura fra i residenti per l'ennesimo rogo di questa estate.
Ieri pomeriggio un un incendo si è sviluppato anche in località Serrafornazzo, nel territorio di Caltagirone. Necessario l'intervento di due Canadair e di un elicottero della forestale.
SIMONE MURGO
09 Settembre 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.