Forestali, si sbloccano i cantieri: al lavoro dal 25
Unico problema di carattere burocratico per i cosiddetti «78unisti» il cui avviamento avverrà soltanto a settembre
Forestali in una delle recenti manifestazioni
Foto lasicilia.it
Una situazione molto incerta per i lavoratori forestali di tutte le categorie che stanno lavorando a singhiozzo con interruzione e con il pericolo che non possano ultimare le giornate.
Intanto il dottor Nunzio Caruso, responsabile provinciale del settore, ha definito le perizie per la prosecuzione dei lavori forestali per cui i lavoratori 151unisti e 101unisti possono riprendere il loro lavoro, che è stato sospeso nel periodo di ferragosto. La ripresa del lavoro è prevista per il 25 agosto, quindi il prossimo lunedì.
Diversa la situazione dei 78unisti che avrebbe dovuto riprendere il lavoro il 25 agosto, invece non sarà così perché la chiamata presso i centri per l'impiego di Enna, Nicosia e Leonforte arriverà mercoledì prossimo e ritarda anche la chiamata al lavoro che dovrebbe avvenire il primo di settembre.
Sono chiamate a singhiozzo ed anche tardi rispetto agli altri anni, ma tutto è stato condizionato dalla Finanziaria che è stata approvata soltanto qualche settimana fa e, quindi, c'è stata la certezza di avere la disponibilità finanziaria per chiamare i lavoratori forestali al lavoro e, quindi, a consentire di intervenire laddove si rende necessaria la loro opera. Meno male che quest'anno gli incendi all'interno del patrimonio boschivo sono stati veramente pochi, ma i lavoratori forestali hanno iniziato il loro lavoro pericolosamente troppo tardi ed ovviamente i tre segretari provinciali di Categoria, Nunzio Scornavacche per la Cgil, Rosario Bubbo per la Cisl e Enzo Savarino per l'Uil continuano ad essere in stato di allerta per evitare che possano esserci altre interruzioni.
I progetti tutti sono stati approvati e la continuità del lavoro dipende esclusivamente sulla possibilità finanziaria degli stessi.
Flavio Guzzone
17 Agosto 2014
NOTIZIA CORRELATA:
ENNA. FORESTALE, C'E' IL SI' PER 765 OPERAI. AL LAVORO DAL 25 AGOSTO NEI TRE DISTRETTI DELLA PROVINCIA. SODDISFATTA L'UGL
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.