14 agosto 2014

DUE TURISTI OLANDESI RITROVATI A 1900 METRI DALLE SQUADRE DEL SOCCORSO MONTANO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIA


Operazione di soccorso e recupero ieri mattina sull'etna

Ritrovati a 1.900 metri due turisti olandesi


I due turisti olandesi con i propri soccorritori
Foto lasicilia.it

Ritrovati i due turisti olandesi, di cui si erano perse le tracce lunedì pomeriggio, sul versante Nord dell'Etna, zona Rifugio Citelli. I due, residenti in un BB di Catania, in serata si erano recati a bordo di uno scooter sul versante orientale del vulcano, e da qui avevano proseguito a piedi su un sentiero, che li avrebbe condotti nella zona della colata lavica.
Dopo aver raggiunto in quota il teatro dell'eruzione, sulla strada del rientro hanno smarrito il sentiero e dopo aver vagato tutta la notte, sono riusciti, infine, con i propri cellulari, ad allertare la Questura di Catania. la Questura ha girato la comunicazione alla Sala Operativa 117 della Guardia di Finanza, che ha allertato a sua volta il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi. Sul posto sono intervenuti inoltre: i tecnici del Cnsas (Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico), le squadre del Corpo forestale della regione siciliana Soccorso Montano, i volontari del Cai (Centro Alpino Italiano). Tramite le informazioni fornite dai dispersi sulla loro posizione, i volontari del Cnsas, hanno provveduto a localizzare mediante Google Earth, il luogo ove si trovavano i malcapitati e la Guida Alpina Biagio Ragonese, responsabile del Cnsas di Etna Nord li ha indirizzati, al telefono, verso il Rifugio Citelli ove i malcapitati, dispersi sul sentiero di Serracozzo, a quota mt. 1900 circa, sono stati infine raggiunti e recuperati alle 10 di ieri mattina, dalla GdF e dal CFRS.
I due, in buono stato di salute, entrambi di nazionalità olandese, sono un uomo di 39 anni e una donna di 29, rappresentano solo l'ultimo caso, in ordine cronologico di escursionismo fai da te. Numerosi sono gli interventi eseguiti in questi giorni e in generale durante i periodi in cui il fenomeno eruttivo è in atto, che vedono protagonisti avventati turisti ed escursionisti inesperti, che senza alcuna precauzione si avventurano per i sentieri dell'Etna, animati dalla voglia di avvicinarsi il più possibile allo spettacolo offerto dal vulcano e smarrendosi poi, lungo il tragitto.

13 Agosto 2014







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.