Per Villa Belvedere, le richieste di tanti sono state prontamente esaudite
Ma buona parte del giardino comunale è ancora «off limits»
La Villa Belvedere riaperta parzialmente
Foto lasicilia.it
Per Villa Belvedere, le richieste di tanti sono state prontamente esaudite. E' stato, infatti, riaperto l'auspicato varco centrale, così da permettere ai visitatori l'affaccio dal balcone del Belvedere. Buona parte del giardino comunale, infatti, rimane off limits dopo la decisione presa dal sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, che dopo la caduta di un grosso ramo di una quercia a ridosso dell'Angolo di Paradiso, ha disposto un sopralluogo dal quale è stato accertato che diversi alberi presenti all'interno del Giardino sono da tempo intaccati dalla "Cerambide della quercia", un insetto che corrode dall'interno la pianta.
Una chiusura forzata, dunque, durante la quale il primo cittadino ha annunciato l'istituzione di un'apposita "Commissione di verifica", composta da una parte tecnico- scientifica e una parte amministrativa che valuterà i recenti lavori di restauro e riqualificazione della Villa Belvedere, assumendo le decisioni che riterrà opportune sugli eventuali interventi da effettuare.
Della Commissione tecnica fanno parte esperti designati dall'Ordine degli agronomi e forestali, dall'Azienda regionale foreste demaniali e dall'Osservatorio delle malattie delle piante. La Commissione tecnica valuterà, uno ad uno, lo stato degli alberi per stabilire quanti si possono recuperare e quanti, invece, dovranno essere abbattuti. «Una verifica necessaria - precisa il sindaco acese - perché, anche in seguito alla caduta di quel ramo che poteva costare la vita a qualcuno, è d'obbligo per un sindaco verificare la sicurezza dei luoghi pubblici». Oltre al varco centrale, intanto, anche la parte destra è stata riaperta al pubblico. «Dopo il primo controllo effettuato con gli esperti - ci dice l'assessore ai Lavori pubblici, Nando Ardita - abbiamo accertato che nella parte destra, zona Arena Eden, vi è solo un leccio a rischio caduta e la zona è stata circoscritta, il resto è accessibile al pubblico. Il nostro desiderio più grande - conclude Ardita - è quello di riaprire la Villa Belvedere affinché i cittadini possano fruirne nella massima tranquillità».
Antonio Garozzo
15 Agosto 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.