Enti culturali, Università, Funierice, immigrazione: gli emendamenti di Fazio alla finanziaria ter
Consorzi Universitari, funivia di Erice, biblioteca Fardelliana, Luglio Musicale, Operai forestali, immigrazione. Sono questi i campi di intervento del deputato regionale Mimmo Fazio che ieri ha presentato alle rispettive commissioni di competenza sei emendamenti al DDL 782, la cosiddetta finanziaria ter, la legge di stabilità che regola le spese e l’impiego delle risorse economiche della Regione Siciliana. Due gli emendamenti indirizzati ai Consorzi Universitari (tra i quali quello della provincia di Trapani): il primo indirizzato ad incrementare di due milioni di euro l’originario stanziamento di due milioni e 400 mila euro; il secondo (senza modifica dell’intervento di spesa ed a saldi invariati) definisce meglio i criteri di distribuzione ed assegnazione ai singoli consorzi delle annuali spettanze in funzione dei corsi di laurea e delle attività didattiche. Fazio attraverso l’emendamento sulla Funivia di Erice intende mettere sullo stesso piano l’impianto di risalita trapanese e quello di Taormina per quanto riguarda l’accesso al contributo di esercizio. Per la biblioteca Fardelliana e per il Luglio Musicali vengono richiesti interventi economici a sostegno dei bilanci dei due enti, per come aveva anche garantito il Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Nella distribuzione delle somme messe a disposizione dalla Regione Siciliana ai comuni che sono investiti dalla emergenza immigrazione, l’on Fazio ha chiesto che venisse inserito anche il comune di Trapani. Infine con una modifica dell’articolo 13 della finanziaria viene richiesto di riconoscere la separazione delle graduatorie degli operai forestali ai fini dell’ingresso nel contingente a tempo indeterminato (ex articolo 47 L.R. n. 16/1996). Separazione che era stata di fatto cancellata dall’art. 12 della L.R. n. 5/2014, la legge di stabilità approvata nei mesi scorsi. Un intervento correttivo che è stato chiesto a gran voce dagli operai forestali. Gli emendamenti prodotti dal deputato Mimmo Fazio sono stati proposti alla firma della intera deputazione trapanese.
02 Luglio 2014
evidentemente mi limito alla parte del comunicato che parla di forestali. Credo che probabilmente nel fare sintesi stanno dando per esistente una cosa che non esiste per legge.
RispondiEliminaConcordo che l'art 12 per come è scritto e con le finalità che il Governo si era prefissato non fa altro che creare confusione e vada totalmente rivisto. Ma parlare di un contingente OTI dell'antincendio che per legge non esiste mi sembra il massimo. A meno che i lavoratori che hanno chiesto "a gran voce" l'emendamento non siano i 151nisti del contingente della manutenzione.
L'attività messa in campo dall'amministrazione 2014 e anche per quanto diceva l'ex assessore al territorio stanno dimostrando che nell'antincendio (lotta agli incendi attiva) non si possono fare più di 101 gg.. A tutti noi la valutazione 1+1 fa sicuramente 2 e quindi (nella considerazione che risorse per incrementi occupazionali generalizzate non c'è ne) i lavoratori dell'antincendio rischiano di rimanere a vita a 101.
Giuseppe
É gradito anche il cognome.
Elimina