02 giugno 2014

VIZZINI. POCHI FONDI PER AVVIARE I FORESTALI


Vizzini

«Pochi fondi per avviare i forestali»


Sui fondi destinati dal Governo regionale al comparto forestale è "giallo". Sono soltanto 20, infatti, i milioni di euro garantiti dalla manovra finanziaria bis approvata mercoledì dall'Ars. Meno di un quinto, in pratica, di quelli che invece, secondo il vice presidente della commissione Bilancio e relatore del provvedimento, Vincenzo Vinciullo, sarebbero effettivamente stanziati tra le "pieghe" del documento finanziario. Ai quali si aggiungerebbero addirittura altri 70 milioni di euro a partire da metà settembre. A sollevare la questione è il Sindacato forestali uniti per la stabilizzazione, che dopo il voto del ddl a Sala d'Ercole ha incontrato Vinciullo, dal quale ha ricevuto, «carte alla mano», dimostrazione della reale consistenza delle somme.
Oltre ai 20 milioni ufficiali, infatti, ce ne sarebbero altri 38,5 per gli operai a tempo indeterminato, 19,8 di residui del Psr, 18 derivanti da un emendamento dello stesso Vinciullo e 5,4 per la gara degli elicotteri antincendio. In totale oltre 101 milioni, che potrebbero salire fino a 171 tra quattro mesi, grazie ai fondi Pac. La presunta sottostima del Governo regionale, passato attraverso una difficile mediazione per reperire gli stanziamenti destinati ai Comuni e ai lavoratori forestali, preoccupa il Sifus, che attraverso il suo segretario generale, Maurizio Grosso, denuncia come «con queste misere risorse sarebbe possibile avviare solo i lavoratori garantiti addetti alla manutenzione e la campagna antincendio con tutto il personale, ma con turni di 12 ore. Entro luglio servirebbe quindi un'altra manovra di assestamento per reperire le risorse mancanti». Il sindacato pretende dunque chiarezza e invoca rapidità d'azione nel caso in cui le somme destinate ai forestali fossero effettivamente quelle indicate da Vinciullo.
«Vogliamo capire per quali ragioni - aggiunge Grosso -, se c'è la disponibilità, come dimostrato, delle risorse, non si procede immediatamente ad avviare nei cantieri tutti i lavoratori addetti alla manutenzione, compresi i non garantiti, per realizzare i viali parafuoco, visto che siamo già in grande ritardo, e gli addetti antincendio con turni di 24 ore, per impedire danni al patrimonio boschivo».
Livio Giordano

 01 Giugno 2014




Notizia correlata:

Forestali: il Governo regionale stanzia appena 20 milioni per coprire l’attività fino al 31 luglio 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.