Piazza Armerina
Un incendio doloso minaccia seminario
Piazza Armerina. mar. fur.) Un rogo di natura dolosa stava per invadere il seminario estivo di Montagna Gebbia, residenza stagionale del vescovo di Piazza Armerina. Solo l'impegno degli agenti del Corpo forestale del distaccamento piazzese e dei vigili del fuoco del comando di contrada Bellia, ha evitato il peggio. Sono state necessarie oltre 4 ore di tempo per scongiurare definitivamente il pericolo. Circa 5 ettari di macchia mediterranea e di bosco di proprietà privata sono stati distrutti dalla mano di piromani, nell'area più elevata della contrada Montagna Gebbia che arriva fino alla contrada Fiume di Giozzo. Quasi certamente, infatti, l'incendio è di natura dolosa, lo confermerebbe il fatto che è stato appiccato in più punti contemporaneamente, accerchiando l'area.
Parecchie sono state le difficoltà che si sono presentate sin da subito ai soccorritori. La zona presenta una pendenza di oltre il 40 per cento e non ci sono ancora viali tagliafuoco, ciò ha reso complicato il raggiungimento dell'area in tempi brevi. Pertanto è stato richiesto l'intervento aereo alla sede palermitana. Anche in questo caso si sono presentate delle complicazioni. Prima di riuscire a spegnere l'incendio sono stati necessari circa 30 lanci d'acqua, a causa del forte vento, in quanto tra il canalone e la cima della montagna i venti non erano orientabili e questo ha prodotto un effetto camino. Non è stato possibile evitare che i quadri elettrici di un ripetitore di telefonia mobile andassero in fumo. Mentre è stato salvato in extremis un esteso uliveto.
04 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.