La Sicilia continua a bruciare. Un nuovo rogo minaccia dalla scorsa notte le abitazioni della periferia a monte del paese di Belmonte Mezzagno nel palermitano. Secondo vigili del fuoco e forestale le fiamme sono attualmente sotto controllo ma gli abitanti della zona non sono tranquilli soprattutto dopo che un analogo incendio, qualche giorni fa a Palermo, ha raggiunto i market di Villagrazia e alcune abitazioni in zona Villabate.
> LE IMMAGINI DEGLI INCENDI IN SICILIA
Paura anche sull’isola di Pantelleria dove un grosso incendio è divampato in contrada Suvaki non lontano da due affollati alberghi. Le fiamme sono state tenute lontane dalle due strutture ricettive ma non è stato possibile impedire all’incendio di raggiungere alcuni dammusi (abitazioni tradizionali dell’isola) due dei quali sono stati raggiunti ed hanno riportato danni: uno agli infissi l’altro alla recinzione. Una ventina le costruzioni che sono state sgomberate per sicurezza.
Per oggi è atteso lo svolgimento della gara d’urgenza per gli elicotteri del servizio antincendio di cui la Sicilia ancora non dispone. Dovrebbero essere 7 e permetterebbero di contenere con maggiore efficacia gli incendi evitando che raggiungano l’abitato.

 30 Giugno 2014
http://palermo.blogsicilia.it/la-sicilia-continua-a-bruciare-oggi-la-gara-per-gli-elicotteri/262256/