Licata: indagano i carabinieri
A fuoco l'azienda agricola «La Torre»
Danni ingenti. Cause da accertare
Ravanusa. Prende fuoco l'azienda agricola «LaTorre» sita a Torre di Gaffe tra Licata e Palma di Montechiaro. Ancora sconosciute le cause dell'incendio. Nei prossimi giorni, i militari dell'Arma accerteranno se si è trattato di un fatto doloso o meno. Il titolare è il ravanusano Antonio Martoriello, candidato a consigliere comunale nel comune di Ravanusa nelle scorse amministrative. Il rogo si è sviluppato velocemente distruggendo circa tre ettari di vigneti. A darne notizia è stato lo stesso Antonio Martoriello: «In attesa dei vigili del fuoco - dice Martoriello - ci siamo messi al lavoro per spegnere il rogo. Se non fossero intervenuti alcuni vicini e operai della mia azienda l'incendio si sarebbe allargato all'attiguo bosco di contrada Galluzzo, con gravi conseguenze considerato che i Canadair più vicini partono dalla Calabria».
L'azienda agricola di Martoriello a tutt'oggi attente altresì, da oltre tre anni, il risarcimento dei danni causati da una tromba d'aria che aveva danneggiato l'impianto della struttura.
«Tengo a precisare - continua Martoriello - che lo Stato e la Regione a oggi non ha ancora attivato il servizio antincendio della Guardia Forestale per mancanza degli stanziamenti necessari. A riferirlo sono stati due guardie forestali intervenute fuori servizio per conoscenza di alcuni vicini. È possibile che l'inerzia degli organi preposti deve essere tanta e tale da non prevedere per la Sicilia, nei mesi cruciali di giugno, luglio ed agosto, questo importantissimo servizio di supporto ai vigili del fuoco».
Adesso per far ripartire l'azienda Martoriello trasmetterà una ulteriore nota alla dottoressa Di Francesco dell'ispettorato agrario di Agrigento, per sollecitare l'arrivo dei soldi. La mancanza di questi fondi potrebbe far chiudere l'azienda e di conseguenza mandare a casa molteplici operai che a tutt'oggi vi lavorano.
Carmelo Sciangula
26 Giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.