01 giugno 2014

IN PROVINCIA DI SIRACUSA ANCHE LA FORESTALE NELLE AREE RURALI A RISCHIO


«Più controlli nelle aree rurali a rischio»

Le indicazioni del prefetto alle forze dell'ordine


Il vertice tenutosi ieri in Prefettura a Ragusa
Foto lasicilia.it


Michele Farinaccio
La recrudescenza dei furti di rame in provincia di Ragusa nuovamente all'esame del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che ieri mattina è tornato a riunirsi in Prefettura. Alla presenza del prefetto Annunziato Vardè e dei rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, si sono trovati il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, il vicesindaco di Ragusa, Massimo Iannucci, i rappresentanti di Enel e Telacom, il direttore dell'agenzia delle dogane di Siracusa, le polizie locali e la forestale.
Il prefetto ha invitato aumentare i servizi di controllo del territorio, soprattutto nelle aree rurali dov'è avvenuto il maggior numero furti di rame ma anche il controllo dei punti di stoccaggio per l'eventuale ricettazione del prezioso materiale. E' stato anche rivolto un invito all'Enel affinché si possa ripristinare il servizio, nelle zone dove lo stesso è stato sospeso, ed in questo senso di particolare rilevanza è il caso di alcune contrade di Chiaramonte Gulfi, che sono rimaste al buio per alcune settimane. L'Enel, non avendo scorte di magazzino, è costretta ad acquistare il materiale, che a volte non è immediatamente disponibile, e questo è causa dei ritardi di ripristino del servizio. Ma è stato anche sollecitato un sistema di intervento che possa garantire alle forze dell'ordine di arrivare nelle zone dei furti con maggiore tempestività. Uno di questi potrebbe essere dato da un sistema d'allarme che segnali l'interruzione di energia elettrica e che dunque possa permettere alle pattuglie di essere sul posto il prima possibile, in modo da essere in grado di trovare i responsabili ed arrestarli in flagranza di reato.
Un fenomeno che sta conoscendo una vera e propria escalation e che non accenna minimamente a diminuire quello dei furti di rame in provincia di Ragusa, anche per la morfologia del territorio rurale delle varie contrade che, specie nelle ore notturne, è assai difficile da controllare. Zone del territorio provinciale particolarmente più colpite fino a questo momento sono state quelle delle contrade ricadenti nei comuni di Chiaramonte Gulfi, Vittoria, Acate ma anche la zona di Ragusa, ultimamente, sta assistendo ad una recrudescenza del fenomeno.

31 Maggio 2014






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.