04 maggio 2014

PRIMO MAGGIO ALL'INSEGNA DEL RICORDO DELLE VITTIME DELLE MINIERE DI ZOLFO, CIRCA 4.000 VISITATORI AL PARCO FLORISTELLA. E' STATO ANCHE IL MOMENTO DELLA MEMORIA, TRA I PRESENTI ANCHE IL DIRIGENTE DEL CORPO ARMATO DELLE GUARDIE FORESTALI VIAVATTENE


Molti giovani tra i circa 4.000 visitatori Parco Floristella-Grottacalda.

Primo Maggio all'insegna del ricordo delle vittime delle miniere di zolfo

I partecipanti alla funzione che si è svolta all'ente parco floristella


Circa quattromila presenza, dei quali la maggior parte giovani, hanno visitato la location di archeologia industriale di Floristella - Grottacalda. Una giornata quella dell'1 maggio all'insegna del ricordo e della memoria per tutte le vittime cadute sul lavoro tra cui i «sulfarari» in una della più grande miniera di Sicilia, ma anche di musica per il maxi concerto all'interno del sito.
Oltre alla supervisione dell'Ente parco minerario Floristella con il presidente Giuseppe Lupo sono state numerosi associazioni del territorio a collaborare tra cui l'associazione Valguarnera. com, radio Valguarnera, e "Valguarnera in Arte" dove quest'ultima nelle stanze del palazzo Pennisi ha promosso mostre fotografiche e pittoriche di artisti locali. A partecipare alla funzione religiosa celebrata da don Filippo Beritella, salesiano e assistente sezionale Unitalsi, il sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, il sindaco di Valguarnera Sebo Leanza, il comandante provinciale della guardia di Finanza, Giovanni Liistro, il segretario generale provinciale della Cigl, Rita Magnano e il presidente regionale del movimento Donne Unimpresa, Maria Concetta Cammarata e Alfina Trebastoni, presidente Unitalsi sezione di Piazza Armerina. La banda musicale valguarnerese ha introdotto anche l'inno nazionale.
«E' stato anche il momento della memoria, aperto a tutti - afferma Lupo - per ricordare i caduti sul lavoro ma anche i caduti dell'adempimento al proprio dovere come i magistrati e le loro scorte. Ringrazio il questore Guarino, il comandante provinciale dell'Arma Daidone, il dirigente del corpo armato delle guardie forestali, Viavattene, quello dei vigili del fuoco Scarciotta».
Nel pomeriggio è intervenuta anche l'assessore regionale, Michela Stancheris. Il parco minerario Floristella - Grottacalda, è un luogo di speranza e di notevole bellezza e da due anni (tante le iniziative coordinate anche dalla prefettura di Enna) a questa parte ha tutte le potenzialità di essere, se le istituzioni e la Regione Siciliana, diano un segnale positivo per essere anche un volano per l'economia e l'occupazione del territorio. Il concertone ha previsto l'esilerante esibizione di gruppi musicali di tutto il sud Italia (Happy Hour, Phonema, The Sunday, Dem, Groove, Sicania, The syndrome, Mad Simon, Positive Rebel Khl, Demetrika e One Drop) con un numero di presenza che nell'arco della giornata ha sfiorato le quattromila presenze.
RENATO PINNISI

03 Maggio 2014




Notizie correlate:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.