04 maggio 2014

MAZZARINO. PROTESTANO GLI AGRICOLTORI E I LAVORATORI DELL'AZIENDA FORESTALE. I CAMION HANNO PROVOCATO DISSESTI, SOPRALLUOGO NELLA STRADA GIBILSCEMI


MAZZARINO
Protestano gli agricoltori

I camion hanno provocato dissesti
sopralluogo nella strada Gibilscemi




Un momento del sopralluogo
Foto lasicilia.it

Mazzarino. Gli agricoltori di contrada Gibliscemi protestano per le difficoltà a transitare nei propri poderi dalla strada vicinale "Gibliscemi" all'innesto con la strada statale 191. Dopo le segnalazioni dei disagi alla viabilità, lo scorso 28 aprile l'ufficio tecnico comunale ha effettuato un sopralluogo alla presenza del sindaco Vincenzo D'Asaro, del personale di polizia municipale ispettore capo Giacomo Foresta e del personale del distaccamento forestale di Mazzarino tra cui l'ispettore capo Fabio Cardamone e Carmelo Chiolo.
Dal sopralluogo è stato accertato che il continuo ciclo di carico e scarico dei veicoli che trasportano materiale di trasformazione della biomassa del legno ha provocato diversi dissesti sia nel tratto di strada asfaltato di circa ml 1500 e del successivo tratto sterrato di circa 2000 ml e nei punti di massima concentrazione degli sforzi che si localizza proprio nel punto di massimo allargamento in curva dell'asse stradale. In particolare in diversi punti a macchia di leopardo si è rilevato che il tappetino di usura è divelto con conseguente avvallamento dello strato sottostante di bynder.
Questa situazione determina difficoltà al transito dei vari agricoltori e lavoratori dell'Azienda forestale della zona. Inoltre nel tratto di strada sterrata il ponticello vicino il rifugio forestale, è ceduto, (evidenziato in sommità con la rottura del cordolo del rivestimento) tale da rappresentare pericolo per la transitabilità. A fronte di ciò l'amministrazione comunale diffida le società di trasporti della biomasse a provvedere nel più breve tempo possibile e comunque entro 10 giorni alla stesura di tout-venant di cava nei tratti asfaltati e dissestati per garantire la provvisoria transitabilità della strada e a riparare i danni del ponticello vicino al rifugio forestale.
Concetta Santagati

03 Maggio 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.