Pompieri in azione. Fiamme a Marina di Ragusa e Scili. Interviene anche il Canadair
Caldo e vento, primi incendi
L'intervento di vigili del fuoco e corpo forestale
Foto lasicilia.it
Michele Farinaccio
Due grossi incendi si sono verificati a Marina di Ragusa e Scicli nella giornata di ieri a causa dell'innalzamento delle temperature e del forte vento che ha soffiato sin dalle prime ore della mattina e che ha alimentato gli incendi, espandendo le fiamme. Nella frazione rivierasca del capoluogo ibleo le fiamme si sono sviluppate in contrada Nave, nella parte alta di Marina di Ragusa. Diversi i mezzi dei vigili del fuoco che sono intervenuti per sedare il rogo, insieme a mezzi della Protezione civile ed ai canadair che hanno gettato acqua dall'alto.
Decine le telefonate al 115 da parte dei tantissimi villeggianti che nella giornata di ieri hanno affollato la frazione marinara, e che hanno poi seguito le operazioni di spegnimento de rogo, che si sono protratte fino al tardo pomeriggio. Sul posto anche le pattuglie dei Vigili urbani di Ragusa, che hanno seguito passo passo le operazioni.
A Scicli l'incendio ha invece interessato la parte che si trova alle spalle dell'ospedale Busacca. Anche in questo caso è stata coinvolta una grande porzione di vegetazione ed è servito l'intervento di diverse squadre dei Vigili del fuoco e dei canadair che hanno agito dall'alto. Intorno alle 18,30 di ieri le fiamme sono state domate.
E' stata dunque la prima domenica di grande lavoro per i vigili del fuoco, che si preparano ad un'altra estate "calda", nella quale l'auspicio non può che essere quello di limitare il più possibile gli enormi danni che ogni estate provocano gli incendi che a causa delle alte temperature, del vento, ma anche e soprattutto per la mano dell'uomo, il più delle volte "distratto", si verificano in tutto il territorio della provincia iblea e non solo.
26 Maggio 2014
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.