28 aprile 2014

MUSSOMELI (CL).SCOPERTA DALLA FORESTALE UNA DISCARICA NELLA GALLERIA INDOVINELLA


MUSSOMELI. 

Sempre allarme per la galleria abbandonata diventata ormai una discarica di rifiuti pericolosi

La forestale «scopre» Indovinella

La galleria indovinella divenuta ormai una discarica
Foto lasicilia.it

Mussomeli. Sopralluogo della Guardia forestale giovedì pomeriggio presso la galleria di contrada Indovinella, galleria a servizio del mai realizzato megaprogetto della scorrimento veloce Mussomeli-Caltanissetta, diventata negli ultimi anni una discarica a cielo aperto di rifiuti di ogni genere. Compresi rifiuti pericolosi. La terra dei fuochi insomma, non si trova soltanto in Campania. E all'interno di quella galleria che si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Mussomeli, v'è stato accatastato di tutto. In quei circa trecento metri di tunnel si trovano quintali di amianto che va smaltito in maniera controllata, plastica, rifiuti ferrosi, sfabbricidi, copertoni che vengono incendiati per estrarre il rame al suo interno, con tutto quel che ne consegue bruciando gomma e diffondendo diossina tutt'attorno che con le piogge ricade sulle colture. Ora l'ingresso della galleria sarà interdetto e controllato, con l'apposizione di cartelli esplicativi per scoraggiare il continuo malcostume di disfarsi di rifiuti di ogni genere, accumulandoli laddove nessuno controlla.
Urge tuttavia anche bonificare l'area in questione e qui bisognerà capire quale ente dovrà intervenire. Tutta quell'area infatti, negli anni Novanta, fu espropriata dalla Provincia di Caltanissetta per realizzare il primo lotto del mega tracciato (costato ben trenta miliardi delle vecchie lire), e di cui rimangono in piedi soltanto orridi pilastri in cemento armato.
«Con due o tre di quanto hanno speso per costruire quei megapilastri che non servono a nulla ed hanno rovinato per sempre tutta l'area -commentava ieri amaro un proprietario terriero- avrebbero potuto realizzare in tutta sicurezza la Cordovese-Fondovalle per garantirci una via di accesso privilegiata verso la nostra provincia, ed invece…».
Dieci anni fa, tutti i sindaci della zona s'erano ritrovati a Mussomeli ed avevano preso un'unanime decisione: via quei piloni che deturpano un paesaggio agreste che sa di campi di grano e colline verdeggianti, e sì ai lavori sulla strada del sale per costruire ponti e sistemare banchine, cunette e segnaletica. Era il 23 novembre del 2003. Da allora sono trascorsi oltre due lustri. Nulla è cambiato, semai la situazione è peggiorata con la galleria diventata nel frattempo una megadiscarica e nessuno che parla più di cosa fare di quelle strutture in calcestruzzo che ricordano un immane spreco di pubblico denaro.
Roberto Mistretta

27 Aprile 2014




http://giornaleonline.lasicilia.it/GiornaleOnLine/pdf_sfoglia_1.php?move=1







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.