28 aprile 2014

MONTI ROSSI, FIAMME NEL VERSANTE SUD NICOLOSI, LA MACCHINA DEI SOCCORSI HA COINVOLTO ANCHE LA FORESTALE


Monti Rossi, fiamme nel versante sud Nicolosi.

Una colonna di fumo bianco fa scattare l'allarme. L'incendio sarebbe doloso


Un pomeriggio di festa quello dello scorso 25 aprile sui Monti Rossi (Nicolosi) ma segnato da una nota dolente. Nelle prime ore del pomeriggio, infatti, una sparuta colonna di fumo bianco, visibile da bassa quota, è andata intensificandosi con il passare del tempo e ha fatto sì che scattasse l'allarme.
A seguito delle numerose segnalazioni, si è messa subito in moto la macchina dei soccorsi e la mobilitazione generale ha coinvolto amministratori, Guardia forestale, Vigili del fuoco e la locale divisione dei Rangers-Europa. L'incendio ha interessato il versante sud di uno dei due monti, colpendo l'area sottostante alla cima (dove si trova la croce di ferro, meta ultima delle scalate da parte di appassionati e turisti).
Le fiamme, propagatesi lungo il sottobosco, non hanno permesso l'intervento dell'elicottero né delle autobotti e, pertanto, si è dovuto procedere con il tradizionale metodo della creazione di solchi di terra con funzione arginante. A fatica l'incendio è stato contenuto e circoscritto.
A complicare ulteriormente le cose è stato "l'effetto camino" creato dal calore degli aghi di pino secchi e delle pigne ardenti che, a contatto con l'alto grado di umidità del suolo, hanno generato fumo bianco e fiamme che tendevano ad avanzare verso l'alto. Fortunatamente, in qualche ora tutto è rientrato nella norma e non sono stati registrati ulteriori danni a cose e persone.
I primi rilievi lasciano presumere che non si sia trattato di un evento accidentale ma doloso. Al momento, questo è l'unico dato negativo da registrare nel bilancio provvisorio di questo lungo ponte, ma occorrerà aspettare la fine del weekend, e dell'ondata dei picnic all'aperto, per una valutazione definitiva.
CHIARA MAZZAGLIA

27 Aprile 2014
 











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.