03 aprile 2014

CGIL CISL E UIL: AVVIAMENTI PER I FORESTALI E PAGAMENTI PER GLI OTI, ALTRIMENTI SI E' PRONTI ALLA MOBILITAZIONE



Catania

Forestali, dubbi da spegnere. Oggi incontro con i sindacati.

«Sbloccare gli avviamenti al lavoro»

Oltre 1000 operai sono in attesa. Gli esiti dell'incontro di oggi (ieri per chi legge) sono attesi con interesse da numerosi lavoratori. In questo comprensorio, nei distretti di Caltagirone e Vizzini, i lavoratori forestali, infatti, sono circa 1250, fra i quali 335 addetti all'antincendio (centocinquantunisti e centunisti) e 915 addetti alle manutenzioni (operai a tempo indeterminato, centocinquantunisti, centunisti e settantottisti).

Si svolgerà oggi (ieri per chi legge) alle 14, nella sede dell'Azienda foreste demaniali di Catania, in via Etnea, un incontro con i sindacati sul tema degli avviamenti al lavoro degli operai forestali e dei pagamenti dei lavoratori del settore a tempo indeterminato.
«Si tratta - spiega Nuccio Valenti, segretario della Flai - Cgil del Calatino - di una riunione che confidiamo possa coincidere con lo sblocco della situazione di impasse e con il via libera agli avviamenti per dare corso, sia pure con qualche giorno di ritardo, all'accordo con il Governo regionale dell'11 marzo, che prevedeva, fra l'altro, anche gli avviamenti entro la fine di marzo».
Nei giorni scorsi, Flai - Cgil, Fai - Cisl e Uila - Uil, nel comprensorio calatino, avevano lanciato l'allarme dopo il documento con cui l'Azienda foreste demaniali di Catania aveva manifestato uno stato di preoccupazione crescente per la mancata disponibilità economica a effettuare le visite mediche, ad acquistare i materiali antinfortunistici ai lavoratori e a provvedere alla manutenzione dei mezzi meccanici e all'acquisto dei carburanti.
«Basta agli scaricabarile o ai tentativi di giocare a rimpiattino. Non vorremmo - avevano sottolineato, oltre a Valenti, anche Angela Tasca della Fai - Cisl e Giacomo Piluso dell'Uila Uil - che i contenuti e la tempistica della nota in questione fossero la motivazione, più o meno indiretta e più o meno palese, dei mancati avviamenti al lavoro. Resta il fatto che ancora una volta il Governo assume degli impegni, che puntualmente vengono disattesi nella sua pratica attuazione dalla burocrazia regionale o periferica. Siamo pronti alla mobilitazione, se questi e altri impegni saranno disattesi dal Governo regionale o dei suoi organi burocratici».
Mariano Messineo

02 Aprile 2014
 






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.