27 marzo 2014

LA FESTA DEGLI ALBERI A MONGIUFFI MELIA (ME) CON ALUNNI E DOCENTI NEL PARCO ROBINSON


La «Festa degli alberi» a Mongiuffi Melia
con alunni e docenti nel Parco «Robinson»

 Allievi, insegnanti e amministratori nel Parco
Foto lasicilia.it


Mongiuffi Melia. E' passato circa un secolo e mezzo da quando, nel 1872, l'allora governatore del Nebraska, Sterling Morton, pensò di dedicare un giorno all'anno alla piantagione di alberi per creare una coscienza ecologica nella popolazione e per accrescere, così, anche il patrimonio forestale del Paese.
Quel giorno fu chiamato «Arbor day» e la sua risonanza giunse pure in Europa, dove trovò molti estimatori che diffusero l'interessante iniziativa. In Italia la prima «Festa degli alberi» fu celebrata nel 1898 per iniziativa di Guido Baccelli, titolare, all'epoca, del Ministero della Pubblica istruzione.
Ricorrenza che è stata onorata anche nel piccolo centro collinare, dove la manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la Scuola, ha avuto come protagonisti gli alunni di Elementare e Media. Alla presenza del sindaco Rosario D'Amore, del vice Leonardo Longo, dell'assessore alla Pubblica istruzione, Salvatore Intelisano e della fiduciaria del plesso, Concettina Parisi, gli alunni hanno proceduto alla rituale piantumazione di un albero di alloro, infoltendo, così, il patrimonio arboreo del «Parco comunale Robinson». Una cerimonia farcita dalla recita di poesie in tema ambientalistico e arricchita da cartelloni preparati dagli allievi in classe, ispirati alle problematiche ecologiche.
Antonio Lo Turco

26 Marzo 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.