03 marzo 2014

BUSCEMI (SR). L'AREA DI COSTA PERNICE SARA' GESTITA DALLA FORESTALE


Buscemi, piante e pini domestici a Costa Pernice


Buscemi. Un finanziamento della Regione siciliana, per 350 mila euro, è stato deliberato a favore del Comune di Buscemi per la realizzazione del progetto di riqualificazione della Costa Pernice. A dare la notizia è stato il sindaco Nellino Carbè che ha ribadito «come questo progetto, finalmente, si potrà realizzare dopo circa due anni, da quando è stato redatto, e che ha come obiettivo di porre un rimedio al rischio di desertificazione di tutta l'area comunale, che comprende sei ettari, dei resti di un piccolo bosco, distrutto, negli anni, dei tanti incendi che si sono succeduti».
Nella zona di Costa Pernice (a rischio desertificazione) si è avuta una diminuzione, e in certi casi, la scomparsa della produttività biologica. Il progetto prevede la piantumazione per il 30% di specie arboree e per il 70% di specie arbustive. Per le specie arbustive verranno piantati biancospini, ginestre, lentischi. Per la specie arborea è stata scelta la piantumazione di Pino d'Aleppo e quello domestico. Il tutto per la riaffermazione della biodiversità. «Non appena - ha detto il sindaco Carbè - il progetto sarà completato, già ho concordato con il dirigente dell'Azienda forestale, Carmelo Frittitta, di consegnare l'area di Costa Pernice riqualificata in modo che possa essere gestita dalla forestale».
P. M.

02 Marzo 2014





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.