20 febbraio 2014

I COMUNI SONO OBBLIGATI A PIANTARE UN ALBERO PER OGNI NEONATO. LO DICE LA LEGGE!


I Comuni sono obbligati a piantare un albero per ogni neonato. Lo dice la legge! 

Si ricorda che c'è in vigore una legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. Si tratta della Legge 14 gennaio 2013, n. 10, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (GU n.27 del 1-2-2013),  legge 29 gennaio 1992, n. 113 che impone l'obbligo ai comuni con più di 15mila abitanti di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica. Se è vero che la messa a dimora può essere differita in caso di avversità stagionali o per gravi ragioni di ordine tecnico, di fatto nessuno sa dire dove sono stati piantati tutti questi alberi e se sì difficilmente è in grado di dire se sono ancora vivi e vegeti.

Saranno i Sindaci a dover indicare il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente all'inizio e al termine del mandato stesso. La dotazione di verde pubblico per ogni abitante, così come previsto per legge, infatti non c’è . La stessa prevede attività formative in tutte le scuole,  interviene in realtà su un aspetto del tutto dimenticato da parte delle amministrazioni italiane: la vivibilità degli insediamenti urbani (protocollo di Kyoto).

I primi cittadini possono incentivare iniziative finalizzate a favorire l'assorbimento delle emissioni di anidride carbonica (Co2) dall'atmosfera tramite l'incremento e la valorizzazione del patrimonio arboreo delle aree urbane, senza contare le nuove disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali o la promozione di iniziative locali per lo sviluppo degli spazi verdi urbani per consentire l'assorbimento delle polveri sottili e per ridurre l'effetto «isola di calore estiva», favorendo al contempo una regolare raccolta delle acque piovane, la prevenzione del dissesto idrogeologico. La legge viene rispettata anche in Sicilia (non in tutta) e questo blog ne dà costantemente notizia ogni qualvolta un comune si impegna alla piantumazione. Diversi articoli sono presenti in questo sito.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/01/13G00031/sg


http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/02/01/13G00031/sg
 




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.