Ars, si accende il dibattito sui forestali
Penalizzato il settore forestale dalle previsioni contenute nel disegno di legge per la Finanziaria 2014. Il testo presentato dal Governo regionale, esitato in Commissione Bilancio ed incardinato per l’Aula sarà oggetto di vari emendamenti, alcuni dei quali abrogativi. Al dissenso di Ugl Agroalimentare si aggiunge la nota diffusa ieri dai sindacati Flai Cgil, Fai Cisl e Uila. Contrariamente a quanto asserito dall’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Dario Cartabellotta, che nei giorni scorsi si pregiava di aver concordato il testo dell’articolo 12 con i citati sindacati confederali, non c’è alcuna intesa sul testo della manovra nel settore forestale. Insomma, il Governo ha deciso da solo.
I citati sindacati hanno promosso un primo momento di sciopero per il prossimo 7 gennaio con il sit-in presso Palazzo Reale, sede del Parlamento siciliano.
L’assessore Cartabellotta ha sconfessato se stesso, costituendo lo scorso 24 settembre il tavolo tecnico sulla riforma del settore forestale con le parti sociali che non è servito a nulla. Il Governo regionale ha presentato tagli indiscriminati e penalizzanti per il settore ed i lavoratori.
Non va giù ai rappresentanti dei lavoratori il blocco dell’applicazione del contratto di lavoro della categoria fino al 2015, prorogando il precedente blocco 2012/2014. Contestato il blocco del turnover per il passaggio dal contingente inferiore a quello superiore, eliminando la possibilità, a costi invariati, di mantenere in piedi le aspettative dei lavoratori. “No” anche al rimborso chilometrico imposto per legge.
04 Gennaio 2014
Certo le nostre finanze non sono buone ma voi politici regionali tutti ed assessore al ramo ed assessori regionali ma vi rendete conto che noi siamo da più di 23 anni con queste 51 e 101 giornate ma in quale secolo sarà la nostra sistemazione? Noi dell'antincendio vittime di tanti idioti che hanno sempre illusi questi operai e dove hanno creato sempre operai a nostre spese dove oggi certamente di questo carico ne paghiamo le conseguenze. Voi politici arrivate al dunque di distruggere l'antincendio e noi saremo sballottati a destra e a manca dove percepiremo qualche migliaio di euro in meno e le nostre giornate saranno sempre a diminuire tutto questo ci costa i più di 25 anni alle dipendenze della forestale e della regione siciliana che invece di aiutarci voi politici regionali ci state sprofondando. Io mi chiedo ma dove sono i nostri non diritti ma doveri che voi avete con noi non percepiremo gli arretrati, non passeremo a 151, non avremo una stabilizzazione nel lavoro una cosa e certa che noi sprofonderemo nel nostro baratro. Un a cosa e certa bisogna fare immediatamente un decreto ingiuntivo per voi, una manifestazione come gli alpini invasero Catania con le tende dove Palermo sarebbe paralizzata per settimane e settimane dai colleghi forestali. Carmelo Menta
RispondiElimina