04 dicembre 2013

NELLA ZONA DELLA VILLA ROMANA E' STATA VALUTATA CON LA FORESTALE LA POSSIBILITA' DI PIANTUMARE DEGLI ALBERI


Lunedì a Piazza Armerina

Tavolo tecnico sull'area della villa romana del Casale


Foto lasicilia.it

Piazza Armerina. "Lunedì prossimo si terrà un super tavolo tecnico presso Sala delle Luci" ad annunciarlo è il sindaco di Piazza Armerina, Filippo Miroddi, che uscendo dall'incontro tenutosi ieri in Prefettura per parlare delle problematiche della nuova area commerciale della Villa romana del Casale, alla presenza dell'assessore regionale Sgarlata, ne comunica le risultanze. "Nel corso della riunione voluta dal prefetto Clara Minerva - racconta Miroddi - sono state individuate alcune soluzioni tecniche che risolveranno i problemi della nuova area commerciale della Villa romana del Casale, soluzioni che focalizzeremo definitivamente il prossimo lunedì 9 dicembre presso la Sala delle Luci del Comune di Piazza Armerina".
Per la nuova pavimentazione della intera area (in quanto quella attuale con cemento impoverito solleva parecchia polvere da terra) si era pensato in un primo momento alla stesura di asfalto pigmentato ma a quanto pare adesso l'ipotesi sarebbe stata scartata in favore dell'utilizzo di asfalto drenante, più indicato secondo le valutazioni tecniche della soprintendenza dei beni culturali ed ambientali di Enna. Attualmente i soldi già a disposizione per i lavori si aggirano intorno ai 110.000 euro. L'assessore regionale Maria Rita Sgarlata ha assicurato che la Regione contribuirà finanziariamente alla soluzione del problema. I lavori dovranno ad ogni modo essere avviati prima della prossima primavera per consentire la piena fruizione del parcheggio e dell'area commerciale quando con il ritorno del bel tempo i flussi turistici presso il Sito Unesco si incrementeranno.
All'incontro della prossima settimana dovrebbero partecipare oltre ai rappresentanti degli enti coinvolti (Prefettura, Comune di Piazza Armerina, Provincia di Enna, Soprintendenza ai beni culturali, Asp) anche i rappresentanti del Corpo forestale, durante la riunione, infatti, è stata valutata la possibilità di piantumare degli alberi adulti idonei a drenare l'area e a creare ombra e frescura.
Mar. fur.

03 Dicembre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.