27 ottobre 2013

CATANIA. LAVORI DI GIARDINAGGIO COMPLETATI DA 7 OPERAI FORESTALI


Cimitero, manutenzione straordinaria
e piano viario con vigili, treni e 70 bus

 Cimitero di via Acquicella nella giornata di massimo
affllusso della ricorrenza dei Defunti del 2012,
 (foto d’archivio lasicilia.it)

Scocca l'ora del grande restyling annuale per il cimitero di via Acquicella, peraltro già avviato da qualche settimana in vista della ricorrenza dei Defunti. Ieri al Comune si è svolta una conferenza dei servizi sui lavori preventivi quali disinfestazione, pulizia straordinaria di tutte le aree e delle caditoie, interventi sull'asfalto di vialetti pedonali e di accesso. Sono stati compiuti lavori idraulici di ripristino delle tubature, delle fontanelle e dei bagni, pitturazioni e sistemazione delle porte, e per la sistemazione delle lampade votive, spente a causa di un guasto alla linea elettrica.
Inoltre la Multiservizi ha curato la potatura di piante e il decespugliamento, mentre la Oikos si è occupata della rimozione delle sterpaglie. Ulteriori lavori di giardinaggio si devono a sette operai della forestale. Il servizio Giardini pubblici sta ponendo a dimora nuove essenze. Sono stati predisposti dalla direzione Polizia urbana servizi di pattugliamento che riguarderanno viabilità e lotta all'abusivismo commerciale con particolare riguardo alla vendita dei fiori.
È stato studiato un piano viario che agevolerà il percorso verso la zona del cimitero e verso le aree di sosta. Treni navetta delle Ferrovie della Stato partiranno dalla stazione centrale verso la stazione Acquicella.
Massimo lo sforzo dell' Amt: all'interno del cimitero l' Azienda ha predisposto il servizio di due bus. A queste vetture si aggiungeranno otto piccoli bus che copriranno i percorsi più interni. Per raggiungere invece il cimitero saranno potenziate le linee 830, 550, 439, 538, 642,523 e saranno istituite due nuove linee: la F Ovest con partenza da viale Sanzio e la 448F con partenza da via Caruso (zona Ognina). Inoltre l'Amt ha predisposto un percorso "allargato", che lambirà le aree di Acquicella, per le linee 925, 932, 522. Saranno dunque 70 le vetture Amt in strada, 10 delle quali circoleranno all'interno dell'area sacra.
Per i disabili e gli anziani con difficoltà a deambulare l'Amministrazione metterà a disposizione, gratuitamente, sei vetture con autista. Dalle ore 15 del primo e del due novembre, soltanto in casi di grave disabilità, la Polizia municipale consentirà l'accesso con auto propria.
Manutenzione anche per le strade d'accesso al cimitero. In campo anche la Protezione civile che metterà a disposizione quattro autoambulanze della Cri e della Misericordia.
R. Cr.

26 Ottobre 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.