In totale sono stati stanziati oltre 86 milioni di euro. L'Ugl però contesta
Altri soldi per l'antincendio boschivo
«La Commissione Bilancio e finanza dell'Assemblea regionale siciliana ha trovato la copertura finanziaria per garantire le giornate previste per legge dei lavoratori dell'antincendio boschivo della Sicilia, dando seguito alla proposta del governo regionale». Ad annunciarlo è Franco Arena, segretario provinciale della Ugl Agroalimentare: «Ai 50 milioni di euro, destinati con l'approvazione della legge finanziaria dello scorso aprile, si aggiungono 36 milioni e 595 mila euro per una cifra complessiva di 86 milioni e 593 mila euro. La decisione ci è stata comunicata dal vicepresidente della Commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo nel corso dell'incontro con la delegazione di Ugl Agroalimentare. Ma l'Ugl manifesta il proprio disappunto per un'azione governativa che «non garantendo le stesse giornate del 2012 è da considerare fallimentare». Per il segretario Arena, l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Mariella Lo Bello, nelle scorse settimane aveva assunto l'impegno, anche con Ugl Agroalimentare, di garantire un maggior numero di giornate lavorative ai lavoratori dei contingenti, cercando le risorse tra le pieghe del bilancio regionale. Una manovra politica ad effetto che aveva riscosso il plauso di parte del mondo sindacale e dei lavoratori, convinti di avere ottenuto un importante risultato. Le perplessità avanzate da Ugl Agroalimentare sin dagli inizi dell'agosto scorso, alla fine, purtroppo, si sono rivelate realtà. Le economie serviranno a pagare le giornate previste per legge. Un fallimento politico e sindacale quello dell'assessore Lo Bello e del governo regionale del presidente Rosario Crocetta».
L'Ugl alza il tiro e Franco Arena, afferma: «Ciò che contestiamo non è soltanto l'incapacità di rinvenire risorse bastevoli per garantire gli stessi livelli occupazionali dell'anno precedente, ma l'atteggiamento ostile e pregiudizievole sia nei confronti dei lavoratori che di parte del mondo sindacale. Se non ci sono i margini finanziari perché illudere i lavoratori facendo passare un messaggio diverso? Ugl Agroalimentare rivendica maggiore rispetto per i forestali e trasparenza sull'attività di governo. Una soluzione alla questione reperimento fondi, alla Ugl l'ha presentata l'onorevole Vincenzo Vinciullo. I prossimi giorni si vedrà se sarà attuata».
Arcangelo Santamaria
27 Ottobre 2013
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.