Caltagirone e Vizzini. Attività in forse a partire da settembre
Forestali, un futuro nebuloso
Per i forestali (una loro recente assemblea) si pone per il prosieguo
dell'attività lavorativa a partire dal prossimo settembre
Foto lasicilia.it
Flai - Cgil, Fai - Cisl e Uila - Uil hanno proclamato lo stato di agitazione «per sollecitare lo sblocco dello stato di incertezza e di confusione in cui versa l'intera categoria e per il mancato rispetto degli impegni da parte della Regione siciliana».
Scampato il pericolo di uno stop, che avrebbe avuto il sapore del paradosso, all'attività delle squadre antincendio proprio nel mese di agosto, vale a dire nel periodo in cui il rischio dei roghi, e dei conseguenti danni, è più alto, adesso il problema si pone per il prosieguo dell'attività lavorativa a partire dal prossimo mese di settembre.
Problema, questo, che investe tutti, a partire dagli operai addetti alle manutenzioni nelle diverse aree boschive del territorio, alcuni dei quali concluderanno temporaneamente la propria attività la prossima settimana, ma che dovranno poi riprendere.
«Da quanto ci è stato comunicato - si sottolinea da Flai, Fai e Uila - emerge una preoccupante mancanza di fondi tale da pregiudicare la copertura necessaria allo svolgimento delle giornate lavorative previste dalla legge 14/06. Ciò contraddice quanto sin qui affermato dal governo regionale e dall'amministrazione forestale, che hanno dichiarato, sin dall'approvazione della Finanziaria regionale, la totale copertura economica per le giornate contemplate dalla legge».
La "partita" più importante, infatti, si gioca sul piano della possibilità concreta, per i lavoratori, di raggiungere il risultato minimo delle giornate garantite per legge e poi "strappare" giornate in più rispetto a quelle previste dalle garanzie occupazionali.
Si eviterà così ciò che gli stessi operai lamentano, vale a dire un pericoloso passo indietro rispetto a conquiste che sembravano acquisite e che, invece, adesso vengono rimesse in discussione per via delle esangui casse regionali.
M. M.
03 Agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.