22 agosto 2013

CATANIA, IN ARRIVO GLI STIPENDI. ON. RAIA: MA PER LE GIORNATE IN PIU' NON E' PER NIENTE FACILE. E GIA'...


Sbloccati i fondi, ma i sindacati confermano lo stato di agitazione

Forestali, stipendi arretrati per 4.500 operai



In arrivo i pagamenti delle mensilità arretrate dei circa 4500 lavoratori forestali della provincia di Catania. Oggi saranno corrisposti gli emolumenti di giugno, nei prossimi giorni quelli di luglio. Si risolve così un problema connesso alle farraginosità burocratiche, indicate come la causa dei ritardi che hanno causato, per lunghe, interminabili settimane, la cocente delusione degli operai.
«Dagli uffici dell'assessore Bianchi - informa Concetta Raia, parlamentare regionale del Pd - ho appreso che le risorse, già alla tesoreria regionale, sono state sbloccate e, quindi, con buona pace di tutti, possono finalmente servire a saldare le spettanze dei lavoratori. Ma bisogna subito darsi da fare per sburocratizzare le procedure e renderle più agili. Infatti la nuova procedura telematica, attuata a partire dal 5 agosto, quando nei cantieri forestali ci sono diverse migliaia di persone, senza un preventivo e indispensabile rodaggio che avrebbe potuto attuarsi nei mesi precedenti - per esempio a gennaio e febbraio, più facilmente gestibili per una presenza meno massiccia di operai - ha inceppato il sistema».
Le due mensilità riguardano i lavoratori con contratto a tempo determinato. Per i forestali a tempo indeterminato, invece, si tratta del salario di luglio. Ma le preoccupazioni di lavoratori e sindacati restano e sono legate allo scenario che potrebbe delinearsi a settembre, con una grave mancanza di fondi che addensa nubi fosche sulle prospettive occupazionali degli addetti al comparto. Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil continuano, pertanto, nello stato di agitazione proclamato le scorse settimane «per sollecitare lo sblocco dello stato di incertezza e di confusione».
Il problema, infatti, si pone per il prosieguo dell'attività lavorativa. Stando alle risorse sin qui previste, infatti, la possibilità di effettuare giornate in più rispetto a quelle delle garanzie occupazionali appare remota. «Non è facile - afferma Raia - ma il Governo deve fare tutto il possibile per reperire le somme necessarie».
Mariano Messineo

21 Agosto 2013



On. Concetta Raia, peccato che quando si governa le cose facili diventano difficili. E già.....







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.