09 luglio 2013

BATTESIMO DI FUOCO A SANT'ELIA (SR)


NOTO. Le fiamme si sono sviluppate al confine di contrada Baronazzo fino a lambire le case

Battesimo di fuoco a Sant'Elia

L'incendio in contrada Sant'Elia
foto lasicilia.it


Battesimo di fuoco «stagionale» per la contrada sant'Elia che ieri mattina intorno alle 11 è stata lambita da un incendio, per fortuna stavolta domato in tempo. Le fiamme si sono sviluppate al confine tra Contrada Baronazzo, in territorio di Noto, e sant'Elia in territorio di Avola, nel terreno retrostante l'area dove il Comune di Noto ha posizionato i contenitori dei rifiuti.
Da qui si è propagato tutt'intorno, agevolato da alcuni terreni lasciati incolti da proprietari insensibili a ogni tipo di sollecitazione, non ultima l'ordinanza sindacale che impone di rimuovere le sterpaglie proprio per evitare incendi. Grande è stata la preoccupazione dei residenti di Sant'Elia, allarmati dal fumo denso e, ancor più, dalle fiamme che procedevano minacciosamente verso alcune abitazioni. L'immediato intervento del corpo forestale, volontari e vigili del fuoco ha evitato il peggio. Le fiamme hanno distrutto il giardino di una villetta i cui alberi da frutta, palme e ulivi sono andati in fumo. Scampato il pericolo almeno per ora, sono rimaste le polemiche dei residenti della contrada che vorrebbero un'attenzione maggiore da parte del comune di Avola, a cominciare dal fare rispettare l'ordinanza anti incendi. Spesso infatti, a fare le spese dell'incuria sono proprio i proprietari diligenti i cui terreni confinano con queste lande dove il fuoco alligna con somma gioia dei piromani. Come in questo caso. La contrada vive un paradosso legato alla ripartizione del territorio fra i vari comuni. Per una volta non è stato il comune di Noto a fare la parte del leone. Sant'Elia infatti, pur essendo a pochi chilometri da Noto, appartiene ad Avola a cui vanno i tributi pagati dai residenti. Di servizi però nemmeno l'ombra. Gli stessi rifiuti sono depositati nei cassonetti del Comune di Noto.
Cetty Amenta

08 Luglio 2013 








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.