24 giugno 2013

INCENDI: NEL 2012 OLTRE 45 MILA ETTARI IN FUMO IN SICILIA, LEGAMBIENTE ' TUTTI DOLOSI ' (2)


Incendi: nel 2012 oltre 45mila ettari in fumo in Sicilia, Legambiente 'tutti dolosi'


(Adnkronos) - Roghi dolosi, comunque. Dietro i quali si nascondono "troppi interessi". Innanzitutto c'e' "il racket dell'emergenza - assicura Fontana - perche' i mezzi utilizzati per spegnere i roghi vengono affittati a prezzi onerosissimi e questo e' un sistema che va cambiato per evitare che lo spegnimento delle fiamme si trasformi in un grande business per qualcuno". Poi c'e' "l'atteggiamento irresponsabile di qualche pastore, che appicca gli incendi per trasformare i boschi in aree incolte o di attraversamento per i propri pascoli".
Infine anche l'azione di "qualche delinquente, che utilizza gli incendi come elemento di pressione per mercanteggiare con la politica su un aumento di ore lavorative". Un duro atto d'accusa, anche se Fontana precisa "non e' corretto criminalizzare l'intero settore dei forestali. Su trentamila bastano pochi delinquenti per fare danni, ma una cosa e' certa: il rapporto tra loro e le aree boscate nell'Isola e' 10 volte superiore al resto del Paese".
Intanto, pero', per far fronte al pericolo roghi circa 15mila forestali in tutta l'Isola stanno gia' effettuando le operazioni di pulizia. La superficie boschiva di competenza della Regione si estende per circa 70mila ettari. A prendersene cura sono 25mila forestali suddivisi tra 7.500 addetti allo spegnimento di incendi e alle dirette dipendenze del Corpo forestale e 18mila unita' dedicate alla manutenzione ordinarie gestiti dall'Azienda regionale foreste. (segue)

 23 Giugno 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.