24 maggio 2013

UN'APPLICAZIONE PER SMARTPHONE SVELA GLI ALBERI MONUMENTALI


“Parco dei Monti Sicani”: un’applicazione per smartphone svela gli alberi monumentali


C’è un nuovo modo di scoprire l’immenso patrimonio naturalistico e stupirsi della varietà di alberi e specie racchiuse nel Parco dei Monti Sicani: arriva l’Applicazione gratuita per smartphone “I Patriarchi Verdi dei Monti Sicani” disponibile per Android nel Market di Google Play. Immersi in uno degli innumerevoli  percorsi verdi della riserva, o comodamente a casa vostra, potrete  visualizzare sul vostro telefonino tutti gli alberi monumentali censiti dal Centro nel “Parco dei Monti Sicani”, e accedere ai dati di ogni singola pianta: nome scientifico, nome comune, età, diametro, altezza, note e curiosità.
Dopo una lunga opera di catalogazione degli alberi monumentali vegetanti all’interno o limitrofi ai confini dell’area del Parco dei Monti Sicani, sono stati individuati 21 “patriarchi verdi”, differenti per età, dimensioni, forma, portamento e rarità botanica, nonché per il loro legame con i miti, le leggende, le tradizioni locali, il paesaggio circostante.
Scaricando l’applicazione – sviluppata dal Centro di educazione ambientale Sicani di Bivona – l’utente avrà la possibilità di sfruttare tre  funzioni: il comando “Scan Qr code” che dà la possibilità di scannerizzare il qr -code presente nella segnaletica dell’albero e così accedere ai dati del Patriarca Verde; il comando “Mappa”, con cui è possibile visualizzare la pianta su Google Maps; Il comando “Naviga” che attiverà il navigatore del dispositivo e condurrà fino a destinazione.
Basta una semplice App, per vedere con i propri occhi gli alberi monumentali della Sicilia, tra esemplari di entità indigene, selvatiche o coltivate da antica data, appartenenti ai generi Olea, Prunus, Pyrus, Quercus, Celtis, Pinus e Populus, che vegetano nell’ambito di formazioni forestali a differente grado di naturalità o “relitti’ all’interno degli agroecosistemi tradizionali siciliani.
Uno strumento agevole e veloce che ben dimostra come l’interesse e la valorizzazione del territorio passa anche attraverso le strategie innovative maggiormente in voga: se si svela ai cittadini l’esistenza di bellezze naturalistiche apparentemente nascoste, ma molto più vicine di quanto si pensi, con buone probabilità aumenterà il numero dei curiosi, degli appassionati e dei sostenitori dell’ambiente.


23 Maggio 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.