In attività i "151nisti" dei distretti di Caltagirone e Vizzini
Forestali, 140 ritornano a lavorare
Primi avviamenti per i lavoratori forestali del Calatino (oltre 1300 persone, a testimonianza dell'incidenza occupazionale del comparto).
Come annunciato in precedenza, i primi a recarsi nei cantieri sono i cosiddetti "151nisti" che, nei distretti di Caltagirone (di cui fanno parte i centri più vicini alla "città della ceramica") e Vizzini (in cui rientra anche Militello in Val di Catania), sono 140. Alcuni di loro, come gli operai di Caltagirone e San Michele di Ganzaria, hanno già cominciato, essendo stati sottoposti alle visite mediche il 15 maggio.
Oggi 18 maggio sarà la volta delle visite mediche per gli altri che, di conseguenza, dalla prossima settimana potranno andare nei boschi ed essere, quindi, adibiti alle attività di manutenzione necessarie per la prevenzione dei roghi e per la conseguente salvaguardia del patrimonio verde della zona. A darne notizia sono Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, che riferiscono altresì i contenuti di una riunione tenutasi a Palermo con il direttore regionale dell'Azienda Foreste: «Entro la prima decade di giugno saranno effettuati gli avviamenti di tutti i 101nisti per le attività riguardanti i viali parafuoco, mentre i 78ttisti saranno anch'essi tutti avviati per consentire loro di fare presumibilmente un mese/un mese e mezzo di lavoro prima della sospensione estiva, per essere riavviati a settembre. Tutto ciò per evitare di pregiudicare la possibilità di svolgere le giornate previste dall'accordo del 2009».
Proprio questa è la nota dolente, causa del malcontento serpeggiante fra i lavoratori. Si tratta di una partita con la Regione che i sindacati affermano di voler giocare «sino in fondo, perché il raggiungimento del monte giornate contemplato da quell'accordo resta un nostro obiettivo prioritario».
Quanto all'antincendio, la Flai informa che «lunedì 20 maggio si terrà un incontro con il direttore del Corpo forestale». Si presume che gli operai delle squadre antincendio saranno avviati fra la fine di maggio e i primi di giugno.
Mariano Messineo
18 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.