01 maggio 2013

MULTE E CONSEGUENZE PENALI PER CHI NON PREVIENE I ROGHI


Lo scirocco fa scattare l’allarme incendi
Multe a chi non diserba i terreni incolti



Il sindaco Aquino chiede collaborazione ai cittadini: solo un’attenta opera di prevenzione eviterà i roghi



di CARMELO FERRO
 PATTI. "Contro gli incendi, la cosa più importante è la prevenzione. Allo stesso tempo, occorre che i cittadini si attengono alle prescrizioni dell'apposita ordinanza emanata a tal proposito nello scorso mese, mentre da parte nostra, chiederemo ai vigili urbani e alle forze dell'ordine di vigilare sull'effettiva osservanza". Lo dice il sindaco Mauro Aquino che con l'avvicinarsi della stagione estiva ha disposto il divieto di accendere fuochi e ordinato la pulizia dei vari terreni. Questo per evitare al massimo il pericolo di incendi specie nei terreni incolti o abbandonati, con conseguente grave pregiudizio per l'incolumità delle persone e dei beni.
Infatti, l'abbandono e l'incuria da parte dei privati di appezzamenti di terreno, posti sia all'interno che all'esterno del centro urbano, comporta il proliferare di vegetazione, di rovi e di sterpaglia, che per le elevate temperature estive sono causa predominante di incendi. Andrebbero immediatamente smaltite in discarica o triturati anche sui luoghi stessi di raccolta con appositi macchinari i cui costi non sono eccessivi. A tal proposito diversi cittadini interessati chiedono se è possibile un intervento diretto per il loro trasporto in discarica, onde eliminarli direttamente, visto che tra l'altro sono catalogati come rifiuti speciali. "Effettivamente - dice Aquino - si tratta di un problema serio per cui abbiamo chiesto insieme ad altre amministrazioni agli enti competenti del settore ambiente sia regionali che nazionali di predisporre degli appositi interventi per quanto riguarda in particolare le nostre aree rurali ". Al momento, per evitare il ripetersi di incendi che proprio sette anni fa, provocò anche il drammatico evento del rogo di contrada Litto, causando la morte di sei persone, occorre rispettare l’ordinanza. "In particolare - prosegue Aquino - è fatto divieto, in prossimità di boschi, terreni agrari o cespugliati ricadenti sul territorio comunale, di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma, fumare o compiere qualsiasi altra operazione che possa far scaturire un incendio, bruciare materiale erbaceo e sterpaglie. I proprietari di terreni non coltivati, di abitazioni con aree a verde, i responsabili dei cantieri edili e stradali dovranno provvedere ad effettuare i relativi interventi di pulizia a propria cura e spese al fine di prevenire gli incendi nella stagione estiva”. Previste multe da 1.032 a 10.329 euro oltre alle eventuali conseguenze penali. 

01 Maggio 2013 


Le multe con le eventuali conseguenze penali devono essere applicate da tutti i comuni. 
Noi non dimentichiamo i colleghi morti per colpa dei piromani e/o degli imbecilli.







 





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.