Distretti di Caltagirone e Vizzini: al lavoro 312 operatori
Da giugno in servizio
squadre antincendio
Secondo quanto comunicato dai sindacati, entro la prima decade
di giugno saranno effettuati gli avviamenti degli altri addetti
alle manutenzioni
In principio sono stati i 140 «centocinquantunisti» dei distretti di Caltagirone (di cui fanno parte i centri più vicini alla «città della ceramica») e Vizzini (in cui rientra anche Militello in Val di Catania) addetti alle manutenzioni necessarie per la prevenzione dei roghi e per la conseguente salvaguardia del patrimonio boschivo. A breve sarà invece la volta degli operatori delle squadre antincendio. Entro la prima settimana di giugno toccherà, infatti, ai 312 fra «centocinquantunisti» e «centunisti» (così suddivisi: 220 nel distretto di Caltagirone, 92 in quello di Vizzini) che svolgono le attività antifiamme.
Sono le notizie rimbalzate da Palermo, dopo l'incontro svoltosi fra i rappresentanti di Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil e il comandante del Corpo forestale della Sicilia, Vincenzo Di Rosa. Quest'ultimo, come riferito da fonti sindacali, si è impegnato affinché tutti i lavoratori che fanno parte della macchina operativa dell'antincendio vengano messi in servizio nei primi giorni di giugno e almeno per un periodo di 51 giornate. Pertanto lo stesso Di Rosa - così come è emerso dalla riunione - nei prossimi giorni darà indicazione agli uffici periferici di procedere alle richieste di avviamento al lavoro. «E' chiaro, però - evidenzia la Flai - che le risorse sono insufficienti sia per le garanzie occupazionali, sia per quanto riguarda l'accordo del 2009, ragion per cui nei prossimi giorni saranno decise azioni di lotta sindacali». Sin qui le notizie sul versante degli avviamenti dell'antincendio. Per ciò che attiene, invece, agli altri addetti alle manutenzioni, secondo quanto comunicato nei giorni scorsi da Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil (dopo una riunione tenutasi a Palermo con il direttore regionale dell'Azienda Foreste), entro la prima decade di giugno saranno effettuati gli avviamenti di tutti i 101nisti per le attività riguardanti i viali parafuoco, mentre i 78ttisti saranno anch'essi tutti avviati per consentire loro di fare presumibilmente un mese/un mese e mezzo di lavoro prima della sospensione estiva, per essere riavviati a settembre. Tutto ciò, negli obiettivi sindacali, per evitare di pregiudicare la possibilità di svolgere le giornate previste dall'accordo del 2009, che costituisce la nota dolente, causa del malcontento serpeggiante fra i lavoratori.
Mariano Messineo
23 Maggio 2013
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.