26 aprile 2013

FORESTALI IN LOTTA PER IL RILANCIO DEL COMPARTO

 

Occupazione aule consiliari, presidi stradali e a Palermo

Forestali da domani in lotta per il rilancio del comparto


A partire da domani (oggi per chi legge), i forestali della sigla SiFus saranno in presidio al Palazzo dei Normanni, dove l'Ars è chiamata a discutere la legge finanziaria. Da Catania, il sindacato detta la linea di lotta contro il governo Crocetta, accusato di immobilismo per il rilancio del comparto.
Da lunedì, i lavoratori promuoveranno, in una trentina di Comuni siciliani, l'occupazione simbolica delle aule consiliari, che potrebbero, però, trasformarsi - viene minacciato- in presidi stradali, pur senza paralizzare il traffico. A queste iniziative, si affiancherà poi quella personale del segretario generale SiFus, Maurizio Grosso, deciso ad attuare uno sciopero della fame.
«Il governo Crocetta, con il consenso di Cgil, Cisl e Uil, sta conducendo - viene spiegato in una nota - il comparto forestale nel buio più profondo. Per l'anno 2013 intende stanziare in Finanziaria 240 milioni di euro, cioè, i fondi che, forse e a malapena, basteranno per garantire 78-101-151 giorni per contingente. Il SiFus respinge questo disegno mortale per il comparto che, tra l'altro, non consente nemmeno di effettuare una seria programmazione che tenga conto delle necessità oggettive del patrimonio boschivo e forestale».
Tre i punti irrinunciabili per i forestali dell'organizzazione sindacale: la garanzia dei livelli occupazionali del 2011, contratto integrativo regionale da rinnovare perche scaduto da 12 anni, la liquidazione degli arretrati contrattuali ai lavoratori che sono stati impiegati in attività antincendio.
Vittorio Fiorenza

25 Aprile 2013 






Domani protestano i Forestali
e segretario in sciopero della fame

forestalki
Da domani (oggi) e fino al 30 aprile, in concomitanza con la discussione e il voto sulla finanziaria, il sindacato Sifus ha organizzato una serie di iniziative di lotta dei lavoratori forestali.
“Il governo Crocetta – si legge in una nota – intenderebbe prevedere in finanziaria circa 240 milioni di euro, con i quali al massimo potranno essere garantiti per contingente 78-101-151 giornate lavorative, meno delle giornate del 2012 e molto meno di quelle del 2011 quando i contingenti lavorarono rispettivamente 101- 151-180 giornate”.
Dal domani al 30 aprile, i forestali del Sifus effettueranno un presidio davanti all’Ars, mentre il segretario del sindacato comincerà lo sciopero della fame; lunedì prossimo saranno occupati simbolicamente le sedi di alcuni comuni, la protesta si potrebbe spostare in alcune arterie stradali.

25 Aprile 2013







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.