25 aprile 2013

CGIL CISL E UIL: ACCELLERARE I PAGAMENTI DELL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE


La Cgil all'Inps di Caltagirone: «Accelerare i pagamenti»


«Nella situazione di grave crisi che colpisce il nostro territorio, causando veri e propri drammi umani e familiari, serve maggiore sensibilità anche da parte della burocrazia». Sono le valutazioni con cui Pasquale Timpanaro e Nuccio Valenti, rispettivamente segretario della Cgil del Calatino e della Flai - Cgil del comprensorio, annunciano da Caltagirone una richiesta di incontro con l'Inps di Catania «per sollecitare, insieme a Cisl e Uil, l'accelerazione delle procedure di liquidazione delle indennità di disoccupazione agricola e, in alcuni casi eccezionali, anche la corresponsione di anticipazioni delle somme dovute ai lavoratori».
L'iniziativa sindacale trae spunto dall'episodio di cui, ieri l'altro, è stato protagonista un operaio forestale "centocinquantunista" di San Michele di Ganzaria. L'uomo, 60 anni, è entrato negli uffici Inps di Caltagirone, reclamando il pagamento di un'anticipazione dell'indennità di disoccupazione agricola (in totale circa 3500 euro) che gli è dovuta e che gli viene abitualmente versata dall'Inps di Catania fra giugno e luglio. «Non ce la faccio ad andare avanti, di quei soldi ho davvero bisogno» ha detto l'operaio forestale. Nei locali Inps si sono vissuti momenti di tensione e sul posto sono intervenuti a più riprese carabinieri, polizia municipale e polizia di Stato.
Cgil e Flai - Cgil evidenziano inoltre «la necessità di maggiore celerità nell'erogazione delle liquidazioni dei congedi parentali».
Mariano Messineo

24 Aprile 2013






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.