Barrafranca, intesa tra Comune e Forestale
per piantare alberi in terreni del demanio
L'incontro tra gli amministratori e il corpo forestale
Foto lasicilia.it
Barrafranca. Impiantare essenze arboree su terreni di proprietà del comune e destinati alla pubblica fruizione. E' la proposta di alcuni amministratori come il sindaco Salvatore Lupo e alcuni consiglieri di maggioranza hanno svolto un incontro con il responsabile dell'ente forestale, Francesco Passalacqua, al fine di avviare una convenzione. All'incontro erano presenti oltre al sindaco Salvatore Lupo, il vicesindaco e assessore con delega all' agricoltura, Alessandro Crapanzano, l'assessore all'ambiente, Michael Bernunzo, il consigliere comunale Patti e i due capisettore Costa e Zuccalà. L'intenzione di impiantare alberi in terreni dell'ente arriva dalla conoscenza da parte del comune di una legge regionale del 6 Aprile 1996, n. 16 inerente al "Riordino della legislazione in materia forestale e di tutela della vegetazione". L' incontro con il responsabile dell'ente forestale, Francesco Passalacqua serve all'amministrazione per avviare una convenzione.
«Si è trattato di una riunione preliminare - afferma il sindaco Salvatore Lupo - per discutere sulle linee guida da adottare. A breve succederà anche una riunione ufficiale con la stipula della convenzione». In precedenza in una recente seduta del consiglio comunale alcuni consiglieri avevano discusso un punto all'ordine del giorno sul comparto dei forestali con il sostegno del consigliere Giovanni Patti.
«Ci sono tutti i buoni propositi - afferma il vicesindaco e assessore comunale all'agricoltura, Alessandro Crapanzano - per creare impianti di essenze arboree su terreni in capo all'ente e, quindi, destinarli alla pubblica fruizione. Ci siamo adoperati per un rapido incontro con i vertici della forestale e avviare da subito alcune iniziative». Soddisfatto anche l'assessore comunale all'ambiente, Michael Bernunzo: «Appoggio totalmente l'iniziativa tanto che promuovere attività in tal senso comporterà la sostituzione di alcuni paesaggi di solo cemento con alberi che tutti noi, con auspicio, cureremo e faremo crescere».
RENATO PINNISI
07 Febbraio 2013
Notizie correlate:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.