I forestali al lavoro fuori dalle aree demaniali
Sortino. I lavoratori forestali dell'antincendio potranno continuare il loro lavoro, si spera fino a compimento delle loro giornate lavorative, svolgendo dei lavori fuori dal demanio. Grazie al protocollo d'intesa siglato l'anno scorso tra l'Amministrazione comunale di Sortino e il Corpo Forestale.
A partire da ieri a Sortino e in altri centri iblei è iniziata una campagna di diserbo di tutte le strade comunali d'interesse pubblico, compresi gli edifici scolastici comunali. Questi lavori sono stati affidati al Corpo Forestale.
Il protocollo d'intesa prevede che il Corpo Forestale utilizzi un' area comunale per il ricovero dei mezzi antincendio e di contro, il Corpo Forestale s'impegna a decespugliare le aree extra urbane, con compiti di protezione civile per quel che riguarda la salvaguardia degli incendi, data la presenza di condutture di gas metano nel territorio comunale.
La sinergia tra le due amministrazioni, farà sì che il Comune risparmi denaro e mezzi per il servizio di decespugliamento e contestualmente si avrà la possibilità di dare servizi aggiuntivi alla cittadinanza. Questo è uno dei modi, che se applicati in larga scala, consentirebbero agli operai forestali di essere produttivi per tutto l'anno e consentirebbe agli enti locali di utilizzare il personale in altre attività, il tutto finalizzato al contenimento della spesa pubblica. Inoltre, sempre questi lavoratori forestali potrebbero essere impiegati per prevenire il dissesto idrogeologico, che nella zona iblea costituisce un grosso problema.
P. M.
04 Novembre 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.