13 settembre 2012

IL SINDACO GIANSIRACUSA, FERLA. LA MIA PIAZZA PER UN DIBATTITO SERIO CON I CANDIDATI ALLA REGIONE



Il cuore di Ferla «aperto» alla buona politica Proposta di Giansiracusa.

«Basta passerelle. La mia piazza per un dibattito serio con i candidati alla Regione»


Ferla. La piazza ferlese «aperta» alla buona politica. La proposta è del sindaco Michelangelo Giansiracusa che, alla luce della corsa all'Ars avviata nel segno dei proclami e della candidatura a tutti i costi (anche senza simbolo), auspica che si inizi a parlare di programmi. E dunque della politica vera.
Per questa ragione, Giansiracusa ha inviato una lettera a tutti i candidati, a poche settimane dalla ufficializzazione di liste e nomi. «Ogni rappresentante delle istituzioni e ogni cittadino - dice il sindaco di Ferla - segue con grande interesse il dibattito politico attuale. Avverto la sfiducia e lo smarrimento di chi ha perso i punti di riferimento e guarda con disillusione alle prossime elezioni ma, allo stesso tempo, colgo i segnali di speranza».
Da qui l'appello: dedicare queste settimane non alle passerelle bensì a fare chiarezza sui temi del territorio. «Sarebbe necessario - dice - spiegare come la loro candidatura possa influenzare la vita dei miei concittadini e dei aiciliani tutti, capire quali siano i programmi e come si pensi di far fronte alle emergenze sociali legate alla crisi. I candidati alla guida della Regione debbono compiere uno sforzo di chiarezza e superare le dinamiche di appartenenza, lasciandosi alle spalle le sterili polemiche e le questioni, tutte interne ai partiti, che poco o nulla interessano i cittadini».
Il sindaco mette a disposizione la piazza di Ferla per un'assemblea «aperta». «O l'aula consiliare e qualsiasi spazio si rendesse necessario per un pubblico confronto sulle questioni che dovranno inevitabilmente far parte dell'agenda politico e programmatica del governo della Sicilia - aggiunge il sindaco -: dai rifiuti all'acqua, dalle gestione delle risorse europee a un nuovo assetto istituzionale che ripensi il ruolo delle autonomie locali; dal sistema sanitario alle politiche sociali; dai forestali ai precari degli enti; da un sistema che renda efficiente e snellisca la burocrazia regionale, a un'idea di sviluppo che coniughi sostenibilità e produttività».
La Sicilia ha bisogno di idee e di uomini che le incarnino; di coraggio e di senso di responsabilità, ricorda Giansiracusa.
«Ferla è pronta ad ospitare tutti i candidati alla presidenza - conclude - e a fornire loro lo spazio, anche virtuale (potremmo organizzare una diretta streaming dell'evento secondo regole ben precise).
Spero di cogliere da parte degli interessati segnali di disponibilità e attenzione; quelli che ogni siciliano, soprattutto in questo momento, si aspetta per sé e per la propria comunità».
isabella di bartolo

12 Settembre 2012

Il dibattito non lo faccia con i candidati ma con gli aspiranti Presidenti
Ormai sappiamo come si comportano tutti i candidati, toccano diversi punti per attingere voti. Sig. Sindaco mi scusi, si attivi urgentemente per non far licenziare i lavoratori forestali del suo Comune, perchè a quanto pare c'è il rischio di non effettuare le giornate del contingente (78, 101, 151), e per la prima volta succede che gli operai in questione non fanno passi in avanti anzi fanno un passo indietro, Sig Sindaco, gli anni avvenire per noi saranno anni bui, si vocifera addirittura che dal prossimo anno ci saranno dei tagli al personale forestale. Altro che stabilizzazione........  

Fatti e non proclami, questo chiediamo a tutti


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.