Paura per immensa nube di fumo evacuati alberghi e stabilmento termale
n incendio che pare propagarsi nelle vicinanze, da Selinunte a Triscina la si scorge distintamente impadronirsi dell'aria sino al crepuscolo di giovedì. Da Partanna la visuale è chiarissima: la collina dirimpetto, in direzione Montevago, è preda di fiamme che avviluppano gli alberi del demanio forestale. Sono le 21,25 di giovedì quando da Trapani viene allertata la squadra C del servizio antincendi boschivi di Castelvetrano: si richiede un intervento a scopo precauzionale per la messa in sicurezza della zona termale. I forestali vanno in ausilio dei vigili del fuoco del distaccamento castelvetranese, impegnati nello spegnimento delle fiamme che dalle 13,15 si sono estese sino a divorare la superficie boschiva, un'ampia fetta di macchia mediterranea.
Secondo una prima ricostruzione dei forestali intervenuti sul posto, l'incendio, sul versante trapanese si sarebbe propagato in zona Donzelle, lungo la statale SS 188 che collega Partanna a Montevago: bruciano le sterpaglie lungo il bordo della strada; in poco più di mezz'ora, mentre si attendono le prime operazioni, il fuoco, complice il vento, oltrepassa il fiume Belice, mettendo a rischio le Terme Acqua Pia e le strutture alberghiere limitrofe. Evacuati personale e visitatori, liberati dalle stalle diversi cavalli. All'1,30 di venerdì la squadra viene congedata, in attesa dell'alba, quando si è potuto intervenire via aerea.
Valentina Barresi
11 Agosto 2012
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.