07 giugno 2012

A SIRACUSA PRESENTATO IL PIANO OPERATIVO ANTINCENDIO 2012

Siracusa, presentato dal Corpo Forestale il Piano Operativo Antincendio 2012

Siracusa, presentato dal Corpo Forestale il Piano Operativo Antincendio 2012In occasione dell’avvio dell’attività antincendio da espletare per l’anno 2012, è stato presentato alla stampa il Piano Operativo Provinciale Campagna Antincendio 2012 che contiene le linee di intervento del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Il documento in questione è di rilevanza strategica, poiché nello stile della concretezza esplicita nel dettaglio quali sono le peculiarità del nostro territorio in rapporto al fenomeno incendi, la problematica dell’incendio boschivo in provincia e la relativa statistica, come vengono adottati concretamente la prevenzione e la lotta attiva dando contezza d’uomini, mezzi e strutture concretamente messe in gioco, i rapporti di collaborazione operativa con i Vigili del Fuoco, la Provincia Regionale, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, ecc.
Dal 07 giugno sono avviati al lavoro n° 450 operatori dell’antincendio boschivo dei quali:
n° 89 autisti di automezzi speciali, soccorso ed intervento;
n° 262 Addetti allo spegnimento incendi;
n° 99 Addetti all’avvistamento incendi.
Saranno attivate sull’intero territorio provinciale n° 21 postazioni A.I.B. così suddivise:
n° 8 postazioni antincendio composte ciascuna da 2 operatori (autista + addetto A.I.B.) munite rispettivamente da n° 6 autobotti con una capacità di 3000 litri; n° 1 autobotte con una capacità di 4000 litri e n° 1 autobotte con una capacità di 7500 litri.
n° 7 postazioni antincendio composte da 6 operatori (autista + 5 A.S.P.I.) munite con autobotte con capacità di 1000 litri;
n° 3 postazioni antincendio composte da 6 operatori (autista + 5 A.S.P.I.) munite con autobotte con capacità di 700 litri;
n° 3 postazioni antincendio composte da 6 operatori (autista + 5 A.S.P.I.) munite con autobotte con capacità di 400 litri.
A queste postazioni si aggiungono n° 8 fuoristrada con modulo antincendio da 400 litri che vengono utilizzate dalle pattuglie automontate del C.F.R.S..
Saranno inoltre attivate n° 15 torrette di avvistamento incendi oltre alla base elicotteristica di Piano Contessa (Buscemi) dotata di n° 1 elicottero mod. AS350B3 “Sierra 7” munito di benna da 1000 litri per approvvigionamento idrico.
Le squadre A.I.B. ed il Centro Operativo Provinciale saranno operative in H24.
Le segnalazioni di incendio potranno essere fatte attraverso il n° 1515 di emergenza ambientale.

07 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.