10 marzo 2012

FLAI CGIL MADONIE CASTELBUONO


Lettera aperta ai forestali (non si fanno domandine per arretrati!)


Come ormai è consuetudine nel periodo della presentazione delle domande di Disoccupazione Agricola, vengono messe in giro iniziative varie per “strappare” con false promesse ( di arretrati o quant’altro) la sottoscrizione Delega della Domanda di Disoccupazione e delle deleghe aziendali.
Quest’anno, gli stessi soggetti dopo aver proposto ai lavoratori la sottoscrizione di un utopistico e fantasioso disegno di legge per la stabilizzazione di tutti i lavoratori forestali, con l'inganno, hanno fatto sottoscrivere senza informarli anche la delega forestale a favore di una associazione autonoma non riconosciuta, poiché non firmataria di alcun contratto né tanto meno accordi per il settore. In questi giorni  girano nei vari comuni della provincia di Palermo, con un anno di ritardo, dimostrando così la loro totale “ignoranza”, propongono ai lavoratori la presentazione di una richiesta di riliquidazione della Ds Agricola, a seguito del pagamento degli arretrati contrattuali, ottenuti a seguito di svariate iniziative di lotta dei lavoratori, dalle nostre sigle.
Le Segreterie Provinciali nel denunciare l'ennesima strumentalizzazione e la mala fede di questi faccendieri che, approfittando della grave situazione socio-economica dei lavoratori, utilizzano questi mezzi per altri fini, INFORMANO  i lavoratori forestali:


- Che in data 19 luglio 2010, in concomitanza con il pagamento degli acconti sugli arretrati contrattuali corrisposti, per i lavoratori iscritti a FAI, FLAI e UILA, è stata avanzata formale richiesta all'INPS per la riliquidazione delle differenze spettanti relative alle prestazioni degli anni 2005, 2006, 2007e fino al 31 agosto 2008, ciò anche per interrompere la eventuale prescrizione;
 - Che in data 29 agosto 2011 è stata reiterata tale richiesta, nonostante l'Azienda non avesse ancora definito il pagamento delle spettanze ai lavoratori e che, è stata avviato un confronto con l'Istituto per definire la materia.
- Che l'Azienda Foreste, nei prossimi giorni provvederà alla liquidazione della terza tranche ( 40% );
- Che giorno 13 p.v. è prevista riunione con l'INPS nel corso della quale, sarà anche approfondita tale problematica affinchè l'Istituto proceda alla liquidazione delle differenze, sulla base delle situazioni individuali dei lavoratori.
La Segreteria Provinciale informerà puntualmente le proprie strutture territoriali degli sviluppi e dalle eventuali  iniziative da intraprendere. Invita i lavoratori a diffidare da iniziative portate avanti da facinorosi personaggi le cui azioni, non hanno mai portato alcun vantaggio concreto ai lavoratori.

Pubblicato nel profilo di facebook da Flai Cgil Madonie Castelbuono il 9 marzo 2012.


1 commento:

  1. Beh! Io dico una cosa, anche fosse vero quello che scrivono, credo sia buona norma etica fare le denunce presso gli organi competenti e sopratutto mettendo il nome e cognome e magari documentando ciò che si afferma, visto che questo non è stato fatto la considero solo una gratuita denigrazione e spero che chi è oggetto diretto di queste falsità faccia una pubblica denuncia anche presso la magistratura ....perchè non se ne può più.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.