INCENDI: ROMANO, LAVORO FORESTALE MOLTO PREZIOSO PER CONTRASTARE FIAMME |
(ASCA) - Roma, 31 ago - ''Il lavoro e la professionalita' degli uomini del Corpo Forestale dello Stato a tutela del nostro patrimonio boschivo, e' stato particolarmente prezioso per contrastare un numero di incendi in incremento, soprattutto in questo mese di agosto. L'operativita' del Corpo e' stata messa a dura prova: in particolare negli ultimi 15 giorni, quando si e' registrata una media di circa 100 incendi boschivi al giorno con picchi fino a 150''. Lo ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano facendo il punto della situazione sugli incendi boschivi a fine agosto. ''Vorrei sottolineare - ha aggiunto il ministro - anche un'altro aspetto del lavoro del Corpo Forestale dello Stato a tutela dei nostri boschi: l'attivita' investigativa e repressiva indispensabile per punire chi incredibilmente continua ad attentare al nostro patrimonio forestale svolta dal Nucleo investigativo anti incendi boschivi. Le operazioni condotte finora - ha concluso il Ministro - hanno portato ad un aumento di notizie di reato del 111% (confronto 2010- 2011), e ad un aumento degli arresti del 50% (confronto 2010-2011)''. Il Corpo forestale dello Stato, si legge nella nota del ministero delle politiche agricole e forestali, ha predisposto 12 mezzi aerei, distribuiti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche e Umbria, 500 pattuglie a terra per un totale di circa 1000 unita', un centinaio di mezzi speciali (autobotti, comandi stazioni mobili, laboratori mobili, centrali operative mobili) e 50 unita' investigative per l'individuazione degli autori degli incendi. com-res |
01 settembre 2011
INCENDI: LAVORO FORESTALE MOLTO PREZIOSO
5 commenti:
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.
I forestali della Sua Regione Le chiedono di verificare con il Ministero del Tesoro, sulla scorta di esperienze da parte di altre regioni come la Calabria, la quantificazione dell’onere pubblico di ogni operaio forestale e quanto viene a costare, tra stipendio, contributi previdenziali e indennità di disoccupazione, ogni lavoratore forestale, per poi valutare quale sia il percorso meno oneroso tra stabilizzazione e lavoro stagionale”.
RispondiEliminaMi amareggia prendere coscienza che il pensieo del Ministro probabilmente non era rivolto ai precari che in prima linea, con mezzi limitati spesso fatiscenti, combattono se non davanti al fianco dei Colleghi piu' blasonati, retribuiti, considerati.
RispondiEliminaSaluti Alessandro
Si parla di Corpo Forestale dello Stato, capiamoci, noi non c'entriamo nulla, del resto mi sarei stupito molto di sentire queste lodi rivolte a noi...non illudiamoci della sua sicilianità.
RispondiEliminaAntonio Giambrone.
Bè ragazzi il nostro ministro credo che si sia dimenticato chi è stato a dargli i voti per andare dovè.Credo pure che il ministro non sappia neppure che noi esistiamo??????
RispondiEliminaBè ragazzi credo che il nostro caro ministro non ricordi più chi la votato per essere dovè.Oltre tutto credo anche che lui di noi non sappia neppure che ESISTIAMO!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina