RAGUSA - 22/01/2011
Ragusa: disaccordo fra le sigle sindacali sull’interpretazione del contratto di lavoro
La "triplice" polemizza sull’inquadramento dei forestali
Giovanni Fracanzino (Fai Cisl): «Ci sono le condizioni per stabilizzare anche questi lavoratori a tempo indeterminato»
«Sono venuto a conoscenza di un comunicato con il quale a firma congiunta Uila-Uil e Flai-Cgil attaccano inopportunamente me e le mia segreteria per l’iniziativa portata avanti in favore dei precari nel rispetto dell’articolo 32 del collegato lavoro legge 183/2010». Giovanni Fracanzino (nella foto), accetta la sfida con le altre sigle sindacali dei lavoratori agricoli subordinati.
L’accusa che gli muovono è quella di andare alla ricerca di qualche delega sindacale in più. La Fai Cisl ritiene che i rapporti di lavoro precario dei lavoratori presso il Corfilac il Consorzio di bonifica, Azienda foreste demaniali, stipulati con contratto a tempo determinato, possano trasformarsi in rapporti a tempo indeterminato grazie a recenti sentenze dei tribunali di Siena, Trevio e Cuneo.
«Di recente- sostiene Fracanzino- il Tribunale di Siena prima ed i Tribunali di Treviso e di Cuneo poi, hanno sostenuto con sentenze divenute esecutive che le disposizioni per la gestione dei rapporti di lavoro a tempo determinato, ivi compreso le applicazioni conseguenti alle violazioni (due o più contratti) non riguardano esclusivamente i rapporti di lavoro di natura privatistica, ma vanno estese anche a tutte le pubbliche amministrazioni senza con ciò elencare i soggetti che vi rientrano ed i soggetti che sono esclusi».
Secondo l’interpretazioni della Fai questi rapporti di lavoro no di natura stagionale, ma a tempo determinato, e quindi rientrano a pieno titolo nell´ambito del precariato. Pertanto, afferma Fracanzino, «ci siamo mossi convinti di poter sfruttare in favore dei lavoratori i percorsi previsti nel collegato lavoro. Abbiamo, di conseguenza, assolto al ruolo di sindacalisti impegnati per rivendicare e tutelare al meglio i nostri associati».
Per l'Ugl è impossibile impugnare i contratti a termine
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.