Lavoratori forestali, intesa tra Regione e sindacati
Ieri nel corso di un incontro tra i rappresentanti della Flai-Cgil, della Fai-Cisl, della Uila-Uil, l'assessore regionale delle Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi, e l'assessore del Territorio e dell'ambiente, Calogero Gianmaria Sparma, si è compiuto un significativo passo avanti nella vertenza dei 28 mila lavoratori forestali della Sicilia. Ai lavoratori dell'azienda forestale in particolare, che in provincia di Trapani sono duemila (24 mila in tutta la Sicilia), sarà corrisposto, entro il prossimo 15 febbraio, il salario dei mesi di novembre e dicembre 2010.
L'assessore delle Risorse agricole si è, altresì, impegnato a predisporre il piano per le giornate lavorative del 2011, che prenderanno il via prossimo marzo, che prevederà, come sottoscritto nell' accordo del maggio 2009 tra Regione e sindacati confederali, per i lavoratori a 78 giornate lavorative il passaggio a 101 giornate, per i lavoratori a 101 giornate il passaggio a 151 e, infine, per i lavoratori a 151 giornate il passaggio a 180 giornate lavorative.
Per quanto riguarda, invece, i lavoratori forestali del servizio anti incendio, che in provincia di Trapani sono 550 (6 mila in Sicilia), che non hanno ancora percepito l'aumento contrattuale relativo al 2006-2008, l'assessore del Territorio e dell'ambiente ha assicurato che entro il 15 febbraio sarà erogato il 60 per cento delle somme arretrate. Inoltre è stato confermato il passaggio dei lavoratori a 101 giornate lavorative a 151. Soddisfazione per la volontà della Regione di attuare per il 2011 i termini dell'accordo del maggio 2009 è stata espressa dal segretario provinciale della Flai-Cgil di Trapani, Salvatore Castronovo che, insieme ai rappresentanti della Fai-Cisl e della Uila-Uil, da anni si batte per difendere i diritti dei lavoratori forestali e porre fine ad una vertenza che si trascina da anni. Gli assessori Sparma e D'Antrassi si sono, infine, impegnati a far si che sia varato un provvedimento legislativo che recepisca integralmente l'accordo del 2009 sottoscritto tra il presidente della Regione Raffaele Lombardo e i segretari della Flai-Cgil, della Fai-Cisl, della Uila-Uil.
Link.
Link.
“Finalmente – ha detto Castronovo – le lavoratrici e i lavoratori forestali ottengono il riconoscimento dei loro diritti. Adesso – ha concluso – attendiamo che l'accordo del 2009 diventi legge”.
Ecco alcuni comunicati del 2010 che dovevano dare garanzie ai lavoratori
Fai Cisl 2 Clicca nel comunicato del 06.05.2010: Vertenza Forestali clicca pure articoli "3 e 6 maggio 2010"
Fai Cisl 3 Leggi il comunicato del 25.05.10 Vertenza Forestali Azienda
Fai Cisl 4 Clicca nel comunicato del 4.05.10 Comunicato stampa FAI-Naz. su vert. Forest. Sicilia Dichiarazione Claudio Risso e Fabrizio Colonna.
speriamo diventi realtà
RispondiEliminaviviamo di sogni ed illusioni
RispondiElimina