23 gennaio 2020

OK ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO. NEL CENTRODESTRA, IPOTESI DI NUOVE ALLEANZE. NEL TESTO APPROVATO DALL'ARS CI SONO RISORSE ANCHE PER I FORESTALI. VIDEO TGR SICILIA


Dal sito www.rainews.it

23 Gennaio 2020
Ok all'esercizio provvisorio. Nel centrodestra, ipotesi di nuove alleanze
Dopo lo stop subito martedì, la maggioranza vota compatta e trova alleati nei nuovi gruppi - Lega e Ora Sicilia. Nel testo, risorse per teatri, consorzi di bonifica e categorie come Lsu ed ex Pip

di Agnese Licata - immagini: Antonio Prestigiacomo - montaggio: Mariano Zuccaro
Nel testo approvato dall'Ars c'è, non solo l'esercizio provvisorio fino ad aprile, ma anche una serie di norme finanziarie, tra le quali risorse per forestali, teatri, lavoratori socialmente utili, ex pip e consorzi di bonifica, più un fondo che, per 11 milioni di euro, sarà gestito dalla giunta e dovrebbe servire a recuperare una parte delle spese congelate prima che si raggiungesse l'accordo con lo Stato sul disavanzo. 

È su tutta questa serie di norme che Pd e Movimento 5 stelle hanno dato battaglia in aula, criticando la scelta di inserirle in questo testo ma anche il fatto che non tutti i tagli vengono recuperati. 

Ora la giunta Musumeci dovrà lavorare a bilancio e finanziaria. L'impegno preso dall'assessore all'Economia Armao è di presentarli entro il 3 febbraio. Fino alla loro approvazione, la Regione potrà gestire solo le spese correnti: gli stipendi e i vari impegni già presi, non investimenti. 

Tornando al voto, il dato politico sta nei numeri: 35 sì e 17 no. Significativo dopo la débâcle della maggioranza, martedì. Ad aggiungersi, sono i nuovi gruppi della Lega e Ora sicilia schierati con il governo. I leghisti parlano di senso di responsabilità ma lanciano un messaggio al presidente Musumeci: "Non è possibile rimandare un momento di confronto con il governo", dicono. Se questo si tradurrà in un rimpasto della giunta, si vedrà. 

Fonte: www.rainews.it







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.