21 novembre 2019

PALERMO, LA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO FA ARRABBIARE I FORESTALI: "SERVONO UOMINI E MEZZI"


Dal sito palermo.repubblica.it

Assessore e dirigente ringraziano per l'impegno contro gli incendi ma i sindacati attaccano: "Ogni anno mille uomini vanno in pensione, l'età media è di 55 anni: tanti per chi deve fronteggiare roghi"

di CLAUDIO REALE - 20 Novembre 2019
L’iniziativa, in fondo, era anche carina: una lettera rivolta agli addetti del servizio antincendio boschivo per ringraziarli al termine della stagione dei roghi “per l'impegno, la dedizione e la professionalità mostrata in tutte quelle giornate di fuoco trascorse in cui la mano criminale dell'uomo ha causato i disastri ambientali che sfregiano la nostra amata terra di Sicilia”. Il testo inviato agli stagionali dal dirigente generale del corpo forestale Filippo Principato e dall’assessore al Territorio Toto Cordaro, però, ha finito per fare imbestialire i sindacati: “Piuttosto che una lettera – dice ad esempio il segretario della Flai-Cgil, Tonino Russo – servirebbe attenzione politica. La stagione è finita è non è ancora stata fatta la gara per le tute, le scarpe, i guanti e le maschere. I veicoli, inoltre, sono vecchi e serve manutenzione”.

Per chiedere più attenzione, Cgil, Cisl e Uil hanno convocato per domani un’iniziativa nell’auditorium dell’assessorato al Territorio: in quella sede, alla presenza di Cordaro e dell’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera, saranno presentate le richieste per la prossima stagione antincendio. A partire dallo sblocco del turnover: “Fra i forestali – prosegue Russo – non ci sono nuovi ingressi dal 1996. L’età media è adesso di 55 anni: un problema, se si considera che stiamo parlando di personale che deve combattere gli incendi”. La proposta dei sindacati, quindi, è abbastanza semplice: “Ogni anno – scandisce il neo-segretario della Flai-Cgil – vanno in pensione mille persone. Basterebbe assumerne un centinaio nel comparto antincendio per dare un segnale. Qualcosa di più rispetto a una letterina con la quale ringraziare i lavoratori per aver lavorato ‘in condizioni proibitive in questa calda estate’”.

Fonte: palermo.repubblica.it


Leggi anche:

Chiusura stagione antincendio: ringraziamento al personale stagionale






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.